Udinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindaco

I nonni di Cervignano scelgono il luogo del cuore

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche gli ospiti della Casa di Riposo Sarcinelli coinvolti nell’iniziativa promossa da Corima lanciata in occasione di Terra & Fiume

casa di riposo
La Casa di Riposo di Cervignano

La Casa di Riposo di Cervignano

CERVIGNANO DEL FRIULI – Una mappa della città di Cervignano e delle frazioni di Muscoli, Scodovacca e Strassoldo sulla quale incollare indicare il proprio “luogo del cuore”.

È la nuova iniziativa promossa dall’Associazione culturale Corima in occasione di Terra & Fiume in programma nel fine settimana.

Il clou è in programma nella giornata di sabato 24 maggio. In piazza Indipendenza, in collaborazione con l’associazione dei commercianti Vari ed Eventuali, sarà allestito uno stand in cui i cittadini potranno indicare, con tanto di motivazione, il proprio luogo del cuore apponendo appositi cuoricini sulla cartina.

“Nell’occasione – spiega il portavoce di Corima, Luca Negro – raccoglieremo fondi per le missioni di Solidarmondo in Myanmar tramite prodotti del commercio equo e solidale di Benkadi di Staranzano e della Sartoria sociale Lister di Trieste. Inoltre si potrà trovare anche il progetto “Abbiamo Riso per una cosa seria”, in collaborazione con Azione Cattolica locale, nonché visionare l’evolversi dell’Orto urbano al Nido di Cervignano grazie alla partnership con Slow Food Fvg”.

Nel gazebo saranno inoltre presenti una ventina di tipologie dei quaderni didattici che a settembre verranno donati agli alunni delle scuole elementari e medie.

Proprio uno di quei quaderni, assieme alla mappa della città, sempre nella giornata di sabato 24 verranno consegnati agli ospiti della Casa di Riposo “Valentino Sarcinelli”.

Ognuno di loro, con l’aiuto delle animatrici, nei trenta giorni successivi potrà indicare non solo il proprio luogo del cuore, ma anche lasciare un pensiero sul quaderno con le motivazioni (e magari anche i ricordi) della scelta.

Una terza mappa girerà anche nelle scuole primarie cittadine. mappa luoghi cuoreLa mappa su cui indicare il proprio luogo del cuore

Una volta raccolte tutte le preferenze, le tre mappe saranno successivamente esposte durante la prossima edizione del Festival del Coraggio, mentre il luogo che riceverà più cuoricini, verrà valorizzato con un’installazione ad hoc.