Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Subentra a Giuseppe Graffi Brunoro

Attualità
15 gennaio 2020

Alleanza Cooperative Italiane Fvg: Livio Nanino nuovo presidente

di redazione (fonte ACI FVG)
L’organizzazione rappresenta il coordinamento delle tre principali associazioni cooperative della regione
CONDIVIDI
32388
Livio Nanino
Attualità
15 gennaio 2020 di redazione (fonte ACI FVG)

Livio Nanino, presidente di Legacoop Fvg, è il nuovo presidente regionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (Aci).

L’organizzazione rappresenta il coordinamento delle tre principali associazioni cooperative della regione: Legacoop, Confcooperative e Agci. Nanino, nell’ambito dell’accordo di rotazione delle cariche, subentra a Giuseppe Graffi Brunoro di Confcooperative Fvg.

Nel corso dell’assemblea svoltasi presso Finreco (confidi regionale della cooperazione), a Udine, sono state definite alcune delle priorità che l’Alleanza delle Cooperative regionale intende darsi per l’anno in corso: rafforzare la rappresentanza del movimento cooperativo nei confronti delle istituzioni, in primis della Regione Fvg, e delle organizzazioni sindacali; rinnovare ed estendere il ruolo di Finreco; potenziare i coordinamenti tra i settori delle singole associazioni come già avviene nell’area della cooperazione sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso dell’assemblea è emersa anche la criticità degli affidamenti banditi dalla Centrale Unica di Committenza che, nello specifico caso del “servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico”, prevedono requisiti non accessibili alla totalità delle piccole e medie imprese regionali e, inoltre, limitano le possibilità di inclusione lavorativa delle persone svantaggiate, non indicando una percentuale minima obbligatoria di assunzioni.

Con diversi interventi, infine, è stata espressa la volontà di contrastare il fenomeno di trasformazione delle società cooperative in società di capitali, riservandosi di porre il tema a livello legislativo.

Commenti (0)
Comment