Gorizia, 300 uomini per la sicurezza di Gusti di Frontiera

imagazine_icona

redazione

24 Settembre 2019
Reading Time: 4 minutes

Rese note tutte le limitazioni al traffico

Condividi

Presentato in municipio a Gorizia il Piano della sicurezza per l’edizione 2019 di Gusti di Frontiera. Presenti alla conferenza stampa il sindaco Rodolfo Ziberna, l’assessore ai Grandi Eventi, Arianna Bellan, il prefetto Massimo Marchesiello, il questore Paolo Gropuzzo, il comandante dei Vigili del fuoco Alessandro Giuseppe Granata, il comandante dei Carabinieri Alessandro Carboni, per il Comando della Guardia di Finanza il tenente colonnello Marco Tomada, il comandante della Polizia Locale, Marco Muzzatti, e, per la Protezione civile comunale, Salvatore Gambitta.

La manifestazione interesserà tutto il centro cittadino con l’allestimento di 413 stand – il numero più alto di sempre – suddivisi nei 20 Borghi.

Saranno in tutto circa 300 gli operatori impegnati nelle giornate di Gusti, chiamando a raccolta, sotto l’alto coordinamento della Prefettura, l’impegno di tutte le forze dell’ordine, a partire dal Comando della Polizia Locale, l’Arma dei Carabinieri, il comando dei Vigili del fuoco la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e l’impegno della  Protezione Civile in collaborazione con numerosi stewards che presidieranno gli otto varchi d’ingresso individuati per l’accesso alla manifestazione. Inoltre, mediante impedimenti fisici (automezzi, barriere antisfondamento di cemento “New Jersey” e transenne) verrà contrastato il transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento e all’accesso dei visitatori.

Gli otto varchi di ingresso saranno quelli di Porta Vittoria (piazza Vittoria intersezione con via Mameli), Porta S. Antonio (piazza S. Antonio intersezione con via Alviano e via Lantieri), Porta Municipio (via Sauro intersezione con via Cascino e via Barzellini, Porta Italia (Corso Italia intersezione con via 9 Agosto e via XXIV Maggio), Porta Culiat (Largo Culiat intersezione con via Margotti e via Cadorna), Porta Petrarca (via Cadorna angolo con via Petrarca), Porta Cadorna (via Cadorna angolo via S. Chiara), Porta Santa Chiara  (Corso Verdi intersezione con via Mameli e via S. Chiara).

In considerazione della notevole affluenza di pubblico, si prevede il possibile congestionamento di alcune specifiche vie, con la conseguente insorgenza di problematiche per l’ordine e la sicurezza pubblica: è stato, quindi, predisposto un piano che prevede la provvisoria chiusura delle vie sovraffollate per il tempo strettamente necessario al loro ritorno alla normalità. Nello specifico sono state individuate tre vie che nelle precedenti edizioni hanno presentato delle criticità durante alcune ore della giornata: le vie Rastello, Roma e Cadorna, che saranno oggetto di un servizio di osservazione costante e, in caso di necessità, sarà temporaneamente inibito l’accesso di ulteriori visitatori fino al decongestionamento della strada.

ORARI E SOMMINISTRAZIONE. Gli orari della manifestazione, per quanto riguarda la somministrazione e vendita dei prodotti, saranno giovedì 26 settembre dalle ore 17 alle ore 03, venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle ore 10 alle ore 03, domenica 29 settembre dalle ore 10 alle ore 24.

Anche quest’anno è vietato il consumo, la cessione, la vendita e la somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro o in lattine.

VOLONTARIATO. Diverse le attività e i gruppi di volontariato impegnati, dai Gruppi Comunali di Protezione Civile alle sezioni goriziane dell’Associazione Radioamatori Italiani, Associazione Nazionale Alpini e i Nuclei Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIABILITÀ. Il Comando di Polizia Locale ha adottato i provvedimenti di viabilità e disciplina del traffico necessari a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale durante i giorni della manifestazione, prevedendo la chiusura di tutte le zone e vie interessate e la conseguente modifica della viabilità cittadina. L’accesso nella zona interessata dalla manifestazione sarà permesso solo a veicoli autorizzati da precisa ordinanza e sempre con la massima prudenza procedendo a “velocità particolarmente moderata”. Per il carico-scarico merci a servizio degli espositori o per riferimento delle farmacie, l’accesso nella giornata di giovedì 26 settembre è consentito fino alle ore 16 mentre nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre dalle ore 6 alle ore 11 e dalle ore 15 alle ore 16. Per i veicoli adibiti a operazioni di carico-scarico merci al servizio di esercizi commerciali nell’area della manifestazione, nelle predette giornate solamente dalle ore 6 alle ore 11. I residenti (titolari garage o posto auto) possono transitare fino a domani, mercoledì 25, senza limitazioni, nelle giornate del 26 settembre fino alle 16. Nelle giornate 27-28-29, dalle ore 3 alle ore 11 di mattina.

Sono state individuate delle vie di scorrimento riservate al passaggio dei mezzi di soccorso per raggiungere più rapidamente possibile l’Ospedale di Gorizia. La Croce Verde Goriziana è stata incaricata di gestire il servizio di Soccorso e Controllo Sanitario: nella sede di via Crispi sarà allestito il “Presidio di Controllo Sanitario sulla manifestazione e Gestione delle relative emergenze”.

CONTROLLI. Alla manifestazione sarà presente un servizio di vigilanza attivato grazie a sinergie fra pubblico e privato. In previsione di una notevole affluenza di visitatori dalla Slovenia, saranno previsti e intensificati anche servizi di vigilanza lungo la fascia confinaria in collaborazione e raccordo con gli organi di Polizia Slovena. Particolare attenzione per la vigilanza e il controllo anche da parte della Polizia Ferroviaria, con particolare attenzione allo scalo di Gorizia.

Ci saranno 70 telecamere distribuite su tutta l’area della manifestazione.

NOLEGGIO CARROZZINE. Un gazebo in via Sauro (Porta Municipio) vicino al parcheggio disabili offrirà un parcheggio gratuito di carrozzine. Il servizio è garantito dalle Associazioni UILDM, Diritto di Parola, Associazione ParaTetraplegici Nordest.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi