Cervignano, qualità della vita certificata alla “Sarcinelli”

imagazine_icona

redazione

21 Agosto 2019
Reading Time: 2 minutes

Ottenuto il marchio “Qualità e Benessere Q&B”

Condividi

L’11 luglio scorso, presso la casa riposo comunale “V. Sarcinelli” di Cervignano del Friuli, dopo una lunga giornata di valutazione da parte dell’ente certificatore, è stata raggiunto l’obiettivo di affidare alla struttura il marchio Qualità e Benessere (Q&B).

Il marchio Q&B è un modello di autovalutazione e valutazione del benessere e della qualità della vita delle persone anziane che vivono in una struttura residenziale, nato nel 2005. Il modello, a fronte della classica verifica documentale, centrale in tutti i modelli di certificazione, garantisce di esplorare e osservare il contesto di vita e ascoltare tutti i soggetti coinvolti nella quotidianità della vita della Casa di riposo attraverso un sistema valoriale di riferimento, che è stato poi tradotto nei valori che sono oggi l’elemento fondante di tutto il modello: rispetto, affettività, umanizzazione, gusto, libertà, vivibilità, socialità, comfort, operosità, autorealizzazione, salute e interiorità.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno del personale della Casa di riposo Sarcinelli, coordinato dalla responsabile della struttura Karin Faggionato, e in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca, affidataria del servizio di assistenza agli ospiti, e della dottoressa Antonella Brugnetta, psicologa della struttura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Esprimo grande soddisfazione – afferma Karin Faggionato – perché credo profondamente che la qualità del nostro lavoro debba essere misurabile non solo per garantire la qualità dell’assistenza che offriamo, ma soprattutto per avere la consapevolezza di quanto possiamo ancora cambiare e migliorare, partendo dai valori profondi che questo marchio diffonde e dal valore dell’impegno quotidiano di tutte le persone che qui lavorano e vivono”.

“Come Amministrazione – evidenzia Loris Petenel, assessore alle politiche sociali – siamo orgogliosi del lavoro e del risultato raggiunto da tutto lo staff della struttura, perché ha saputo creare una consapevolezza nuova rispetto all’importante ruolo di ognuno all’interno della struttura. L’ottenimento del marchio di Qualità e Benessere è anche momento di orgoglio per la comunità cervignanese che attraverso numerose forme di volontariato è fortemente legata e presente nelle attività della Casa di riposo”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi