Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Corsi di nuoto a Gorizia

A.s.d. Gorizia Nuoto

Logo
INFORMAZIONI

A.s.d. Gorizia Nuoto

indirizzo
Via Capodistria, 8
Gorizia (GO)
telefono
e-mail

Il nuoto come sport per tutti. Anche per i bambini con disabilità.

 

L’impianto sportivo della piscina di Gorizia, come altri nella nostra regione, oltre a una grande varietà di attività acquatiche che spaziano dall’agonismo al fitness in acqua, dedica spazio all’attività in acqua di bambini, adolescenti e adulti con disabilità.

Di particolare rilievo è l’impegno messo nelle attività con i bambini con disabilità: le attività acquatiche che vengono proposte sono calibrate sull’individuo, creando ad hoc un percorso individualizzato che preveda obiettivi graduali, in un ottica d’integrazione del bambino nel gruppo di pari età e abilità acquatiche.

 

Tale tipo di percorso incrementa quindi non solo le abilità del bambino in acqua, il quale esplora lo spazio acquatico e ambientandosi apprende le prime abilità natatorie, ma promuove anche uno spazio relazionale. La relazione tra il bambino e l’istruttore e poi quella che viene a crearsi con i pari favorisce lo sviluppo delle abilità comunicative, quindi quelle sociali, e al contempo aumentano il senso di autostima e autoefficacia del bambino.

 

L’esperienza acquisita come istruttrice di nuoto di bimbi con disabilità cognitiva e fisica e quella maturata da Psicologa accresce la consapevolezza che tali tipi di percorsi siano propedeutici allo sviluppo armonico del bambino in genere, senza distinzione. In acqua il bambino è, infatti, stimolato in maniera ludica sotto i molteplici aspetti basilari: motorio, comunicativo, sociale e nella percezione del sé. L’acqua inoltre permette ai bambini di affrontare paure simili, il che appiana le differenze indipendentemente dal grado di sviluppo o disabilità: ognuno di loro sperimenterà la paura di immergere il viso nell’acqua o, ad esempio, di affidarsi all’istruttore nel momento del tuffo.

Tali percorsi diventano poi rilevanti nel momento in cui i bambini che li frequentano hanno delle disabilità, poiché oltre a sviluppare le aree già citate, il lavoro in acqua promuove altri aspetti: l’acqua diventa facilitatrice per chi ad esempio presenta un deficit fisico, che con le dovute accortezze e strategie segue le varie fasi come tutti, dall’ambientamento alla nuotata.

O ancora, l’incontro e la scesa in acqua dei bambini con disabilità relazionale attivano in maniera rapida le basi della relazione: lo sguardo reciproco, la ricerca della vicinanza, e successivamente la fiducia e la condivisione.

 

 

Infine non è da tralasciare la conseguenza positiva che tali apprendimenti hanno sui genitori dei bambini con disabilità, sia nel momento in cui il rapporto è bambino- istruttore, sia nel momento dell’inserimento nel gruppo: non è più la disabilità, ma l’abilità del bambino che brilla agli occhi di chi li segue.

Credo quindi che tali percorsi in acqua siano ricchi di potenzialità, non solo in un’ottica di promozione del benessere del bambino nella sua integrità, ma anche in un ottica di integrazione e sensibilizzazione al diverso da sé.

 

Lisa Polencic

Psicologa e Istruttice FIN

 


 

Scopri l'offerta completa di Gorizia Nuoto nella sezione servizi!

 

A.s.d. Gorizia nuoto propone:

 


Corsi Nuoto
 

- Adulti
 

- Terza età
 

- Bambini & Ragazzi
 

- Nuoto Family
 

- AcquaBaby
 

- Ginnacqua
 

- Fitness Family
 

- Gestanti
 

- Idrogym-acquagym
 

- Tapis-Bike-Running-AquaJump
 

- Tapis-Running-Bike-Pilates-Pump-Gym
 

- Lezioni private

 

 

 

 

Agonismo

 

 

CAAA  /  Esordienti  /  Assoluti  /  Sincronizzato  /  Master  /  Salvamento

 


 

E inoltre:

 


Centri estivi

 

Corsi per le scuole

 

Corsi per la disabilità