Udinese: lunch match indigesto
Tempo di lettura: 4 minuti
Finisce 1-1 la gara all'ora di pranzo contro il Cagliari. Due legni, tante occasione ma un solo punto
UDINE – Un punticino alla fine dei 90′ di gioco per i bianconeri dell’Udinese, ma va loro molto stretto.
Hanno però dimostrato una grande capacità di rimonta, recuperando lo svantaggio in una di quelle partite che difficilmente si riescono a raddrizzare.
Squadre come il Cagliari, infatti, sanno soffrire e aggrapparsi con tenacia al piccolo vantaggio acquisito nel primo tempo. Alla fine, nella storia della partita, rimarranno un palo, una traversa, almeno due parate monstre di Caprile e due occasioni d’oro mancate che pesano come macigni sul risultato.
Si arriva allo stadio che diluvia, ma il terreno di gioco è perfetto. Lo si nota subito, osservando il riscaldamento delle squadre: complimenti ai giardinieri dell’Udinese.
Quando le formazioni scendono in campo per il warm-up, il diluvio si dirada, ma la pioggia continua a essere fastidiosa per tutti. In tribuna stampa ci si guarda intorno: ci sono tutti, da DAZN a SKY, fino alla Rai per la radiocronaca.
Tutti sono vestiti pesanti, si intravede anche qualche passamontagna. Per essere i primi di ottobre fa freddo, anche se qualche collega, consultando le previsioni, annuncia l’arrivo del sole, che poi puntualmente arriverà.
Ecco le squadre che fanno il loro ingresso in campo, accompagnate dall’inno della Serie A firmato da Giovanni Allevi. Il sorteggio sorride al Cagliari, che sceglie di difendere sotto la curva occupata dal tifo organizzato dell’Udinese, lasciando così il calcio d’inizio ai bianconeri.
Le due formazioni
La partita comincia subito con un brivido: all’8′, una leggerezza in uscita di Palestra offre palla a Piotrowski, che serve Zaniolo. L’ex Roma non ci pensa due volte e colpisce il palo con un tiro mancino.
L’Udinese cerca di prendere il controllo del gioco, ma a sorpresa è il Cagliari a passare in vantaggio al 26′. Prati, inspiegabilmente lasciato solo al limite dell’area, calcia in porta. Dopo un’incredibile carambola in area di rigore, il pallone finisce sui piedi di Borrelli che, da posizione ravvicinata e con la porta praticamente sguarnita, insacca. Facilissimo per l’ex Brescia segnare l’1-0.
L’Udinese reagisce, ma trova sulla sua strada un superbo Caprile: al 29′ il portiere è bravissimo a deviare in calcio d’angolo, con un super intervento, una conclusione da fuori area di Atta.
È sempre il numero 14 dell’Udinese a rendersi pericoloso: questa volta il francese colpisce la traversa di testa su assist di Davis.
La ripresa vede i padroni di casa a cercare il pareggio che arriva al 13’ grazie anche ad un po’ di fortuna: da calcio d’angolo sponda precisa di Solet, buco clamoroso di Adopo e Ze Pedro e rete di Kabasele, bravo a deviare con il destro maligno e battere Caprile.
Dopo un periodo in cui le due squadre si studiano e si temono, il gioco si concentra soprattutto nella lotta a centrocampo, in attesa di un errore. L’errore arriva al 75′ ed è di Deiola: Davis è bravissimo a recuperare palla in pressione e a servire Zaniolo. Quest’ultimo, a porta praticamente vuota e al limite dell’area piccola, spara incredibilmente alto sopra la traversa.
Per assistere a un’altra clamorosa occasione dell’Udinese, bisogna attendere il 92′. Davis si trova a tu per tu con Caprile, e ancora una volta l’estremo difensore ospite si supera con un intervento miracoloso. Sulla respinta si avventa Bayo che, a porta spalancata, mette incredibilmente palla fuori.
Il triplice fischio dell’arbitro Arena, la cui direzione non è stata impeccabiòe, chiude l’incontro lasciando un grande rammarico ai padroni di casa.
Nel prossimo turno, dopo la sosta per le Nazionali, i bianconeri sfideranno la Cremonese.
Il rinnovato striscione AUC
Il tabellino
UDINESE – CAGLIARI 1-1 (1-1)
UDINESE: Sava; Goglichidze, Kabasele (dal 22’ st Bertola), Solet; Zanoli (dal 40’ st Ehizibue), Piotrowski (dal 40’ st Zarraga), Karlstrom (cap.), Atta, Kamara; Zaniolo (dal 32’ st Bayo), Davis. All. Runjaic.
CAGLIARI: Caprile; Zé Pedro, Mina (dal 19’ pt Adopo), Obert (dal 37’ st Cavuoti); Palestra, Deiola (cap.), Prati, Folorunsho, Felici (dal 1’ st Di Pardo); Esposito (dal 37’ st Pavoletti), Borrelli (dal 27’ st Luvumbo). All. Pisacane
Arbitro: Arena
Marcatori: Borrelli (C) al 25’ pt, Kabasele (U) al 13’ st
Ammoniti: Felici (C) al 21’ pt, Obert (C) al 4’ st, Zaniolo (U) al 27’ st
Note: angoli 7 a 2 per Udinese. 2’ di recupero nel primo tempo. 5’ di recupero nel secondo tempo.
Spettatori totali: 18.159


