Cervignano: Martina Namoini atleta dell’annoUna panchina per costruire inclusioneMonfalcone: nuova stanza ristoro per i pazienti oncologiciCura pediatrica integrata: Trieste capofila in ItaliaUna marea rosa a tutela della salute femminileQuattro generazioni di Godeassi a raccoltaGorizia: nuovo bando per il PalaBigotTrieste: inaugurato il Consolato onorario della LituaniaRonchi: rinnovato l’ufficio AnagrafeAlzheimer: a Muggia gemellaggio sulle buone praticheParità di genere in campo e nella vitaMarco Petean: una stanza tutta per séCanoa: Michielan di bronzo agli Olympic HopesBaseball: Ronchi chiude con l’amaro in boccaIl folclore friulano incanta la SloveniaMotori e solidarietà: il grande cuore di Campolongo TapoglianoUdinese imbrigliata e sfortunataANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”

Turriaco, nuovi investimenti per l’illuminazione pubblica

Tempo di lettura: 3 minuti

Grazie a un finanziamento del Ministero dell'Interno

40003 1

Nella seduta della giunta comunale di Turriaco tenutasi mercoledì è stato approvato un progetto generale di riqualificazione energetica, della viabilità cittadina e dell’illuminazione pubblica che coinvolgerà diversi edifici o strade pubbliche del comune.

Tutto questo grazie a un finanziamento di 100.000 euro concesso dal Ministero dell’Interno per l’annualità 2021 in materia di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, risparmio energetico di immobili pubblici, installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, adeguamento e messa in sicurezza di edifici del patrimonio comunale e abbattimento delle barriere architettoniche.

“Per questo finanziamento, a differenza di altri ricevuti nelle scorse annualità aventi la medesima finalità, si è scelto di intervenire in tante piccole o medie situazioni, per migliorare alcune situazioni puntuali sulle quali non si era riusciti ad intervenire in passato”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Pieri.

È il caso ad esempio dell’illuminazione pubblica, che va a completare il recente intervento sull’area sportiva con un intervento su via San Francesco, sul passaggio pedonale che lambisce i campetti di calcio a cinque e sui giardini Hack, illuminando il quadrante riservato alle attrezzature ginniche, utilizzabili così anche al calar del sole. Un totale di nove nuovi punti luce posizionati ad altezze variabili fra 6 e 8 metri, in zone attualmente prive di illuminazione.

Per quel che riguarda gli immobili pubblici invece si interverrà in municipio, migliorando il sistema di apertura dei sopraluce dei serramenti esistenti nei locali archivio e biblioteca, in asilo (con la sostituzione di alcuni maniglioni antipanico), in centro civico (con la sostituzione dei ventilconvettori esistenti) e nella palazzina del centro giovani in area sportiva, con l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio degli spogliatoi dei campi di calcetto.

Infine i lavori di messa in sicurezza di alcuni marciapiedi di via Diaz, dove è previsto l’allungamento di quelli esistenti nelle zone non servite, la sostituzione di cordonate e pavimentazione nelle zone deteriorate e la realizzazione di rampe di accesso e attraversamenti pedonali con l’installazione di piastrelle tattili per la loro individuazione.

“Una serie di interventi – conclude Pieri – che vanno a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici e arricchiscono l’illuminazione pubblica di alcune aree del centro abitato, oltre che recepire le indicazioni relative al Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, nell’ottica di limitare le spese ma al tempo stesso fornire migliori servizi ed un paese più vivibile a tutta la cittadinanza”.