Cure palliative: l’Università di Trieste forma le prime specialistePordenone: apre un nuovo co-workingNuova palestra per la Casa Albergo di MonfalconeLa notte della ninna nannaAter Pordenone investe nel parco solare diffusoTumore al fegato: Trieste studia la resistenza alle terapieCardiomiopatie: da Trieste una guida alla medicina di precisioneNuova sala polinfuzionale a TapoglianoGorizia: Dario Obizzi e il derby nel centrodestraZanetti: “Senza cuore niente risultati. In squadra si parlerà italiano”Sport, inclusione e supporto scolastico grazie a Pallacanestro TriesteInaugura a Casarsa l’Academiuta PasoliniPremio Luchetta contro lo sfruttamento dell’infanziaDalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professioneLa croce di Celiberti giunta a BarbanaLa monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di Aurisina

Trieste premia gli studenti artisti

Tempo di lettura: 3 minuti

In centinaia alla cerimonia al Teatro Miela per il concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori. Sette le sezioni della gara

Premiazione OperaViva Miela 003 LV
Foto di gruppo durante le premiazioni
Foto di gruppo durante le premiazioni

 

TRIESTE – Alla presenza di centinaia di giovani provenienti dal Friuli Venezia Giulia e anche dalla vicina Slovenia, si è svolta oggi, al Teatro Miela di Trieste, la cerimonia di premiazione del Concorso artistico internazionale, indetto nell’ambito della 21ª edizione del progetto “Questa volta metti in scena… Homo Faber“, aperta con la proiezione dei video delle mostre d’autore organizzate a Trieste, Monfalcone e Gorizia.

Sette le sezioni del Concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori: disegno, collage, pittura, illustrazione, mixed media, fotografia e video. Conferiti primo, secondo e terzo premio più alcune menzioni speciali dalla giuria composta dallo stilista Matea Benedetti, dal fotografo Enzo Tedeschi, dal regista Davide Salucci, dall’artista Fulvia Zudič e dal direttore artistico del progetto Lorena Matic.

Tre primi premi sono stati conferiti agli studenti del Ginnasio Artistico sloveno di Capodistria, rispettivamente nella sezione pittura con Tijan Draganić con l’opera “The World of Ideas”, nella sezione disegno a Diana Dubchenko con “Art within everyone”, e un primo premio ex aequo nella sezione illustrazione a Vidja Mihevc con l’opera “At the Centre of Creation” e a Eryn Scelba del Liceo artistico Nordio di Trieste, con “L’esperienza umana”, un’opera che rivisita il Bacio di Klimt attualizzandola.

Il primo premio sezione fotografia è stato vinto da Tara Rosan con “Initial spin” del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino Aurisina. Primo premio sezione mixed media con l’opera “Diario creativo” aggiudicato alla SM Pietro Coppo di Isola, un lavoro di gruppo composto da sette studenti – Kamelya Baylan, Sara Bek, Danjel De Faveri, Gaja Jakljič, Eva Lovrečič, Una Radević, Vanja Radević – che per oltre un mese hanno disegnato ogni giorno per comporre ognuno un diario creativo, fatto di memoria visiva e figurativa.

Nella sezione video ha vinto il primo premio il gruppo formato da Mariabruna Candoni, Eden Galante, Ginevra Angelone, Dylan Mian del Liceo Artistico Sello di Udine con “Il Ponte”, un video realizzato in stop-motion che ha centrati il tema Homo Faber, descrivendo due città separate da un fiume, i cui abitanti non si erano mai incontrati e, solo grazie alla laboriosità comune, hanno costruito il ponte per unire le due sponde.

Da segnalare le menzioni speciali agli studenti dell’ITS Deledda Fabiani nella sezione collage a Camilla Porto con “La nostra vita” e nella sezione disegno a Asia Zeriul con “Creatore e creato” e nella sezione illustrazione a Stefan Maglajic Vukomanovic con “Sul filo del rasoio”. Menzione speciale anche al Ginnasio Carli di Capodistria a Daria Stepanova con “I tulipani, una parte importante della vita”.

Un premio – 3 ex aequo sezione Disegno – se lo è aggiudicato il Licej Slomšek di Trieste con “Equilibrio ibrido” di Mija Aurora Stopar.