Gestione del lupo: le regioni dell’Alpe Adria fanno squadraIl passato di Aquileia continua a riemergereGrado si conferma “Comune Fiorito”L’ispettore Coliandro gira a TriesteNeurosviluppo: a Palmanova il laboratorio di stimolazione multisensorialeEyof Lignano 2027: Andrea Marcon nuovo presidenteLa Vespucci conclude a Trieste il suo tour mondialeMusica e solidarietà: la Fanfara incanta TriestePesca del Cuore: trionfa Gianfranco De GiustiFarmacoresistenza nei tumori: nuovi anticorpi direttiBasket: Gorizia celebra i campioni dell’UGGEducazione e sicurezza: a Palmanova riparte il PedibusMonfalcone in rosa per solidarietàGrado rinnova la benedizione del mareIl Batiscafo Trieste ritorna a casaAI ed export: in FVG grandi potenzialitàGorizia riqualifica la fascia transfrontalieraGorizia forma gli anziani contro le truffe onlineL’UTE di Gorizia si presenta: 138 i corsi in partenzaTrieste omaggia il visionario Roger Corman

San Giorgio si riprende lo scettro del Canoa Giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella competizione nazionale U14 per società il team friulano torna nuovamente al top in Italia sulle acque di Caldonazzo

caldonazzo 2026
Gli atleti del Canoa San Giorgio a Caldonazzo
Gli atleti del Canoa San Giorgio a Caldonazzo

 

CALDONAZZO (TN) – Lo scorso anno le Fiamme Gialle di Sabaudia hanno spodestato i friulani del Canoa San Giorgio che avevano vinto le cinque precedenti edizioni del Canoa Giovani.

La Società sangiorgina si è rimboccata le maniche e ha organizzato la spedizione del 2026 portando a Caldonazzo 69 ragazzi e ragazze Under 14 con il serio intento di rimpossessarsi del titolo nazionale.

Con questo numeroso gruppo il coach Paolo Scrazzolo, aiutato da Alessio Soardo, Francesco Ghenda, Matteo Venturelli, Daniele Belliato e Alice Biondin, ha schierato equipaggi nelle imbarcazioni delle specialità kayak e canadese e in virtù di questa capillare partecipazione è riuscita nell’impresa della riconquista.

Fra le 83 società elencate nella classifica finale al primo posto c’è il Canoa San Giorgio con 2.938 punti, davanti al Gruppo Nautico Fiamme Gialle secondo a quota 2.573, 3° Circolo Canoa Naxos con 1.350 punti, 4° Circolo Canottieri Aniene con 1.098, 5° Canoe Rovigo con 953, 6° C.U.S. Torino con 932, 7° CMM Trieste con 776.

Le altre società del Friuli Venezia Giulia: 11° SKC Monfalcone con 675, 13° Ausonia di Grado con 557 e Cordenons con 116.

Fra i giovani sangiorgini sono balzati in evidenza i vincitori delle gare sui 2000 metri del Meeting delle Regioni, i cui punti aquisiti per la vittoria sono validi in maniera doppia anche per la classifica societaria – Massimo Sguazzin C1 cad A, Paolo Rizzo C1 all B, Diodor Allan Sava e Elia Araboni C2 all B, Anita Taverna Turisan, Chiara Stafuzza, Anna Michielan e Ginevra Sguazzin K4 all B.

Per i giovani canoisti, alcuni alla loro prima trasferta, con due notti a dormire in tenda, è stata una bella esperienza prima del ritorno a scuola.

Ad accompagnare la squadra del San Giorgio, oltre al presidente Luca Scaini, c’erano anche Davide Sottile (responsabile logistico) e Marida Del Piccolo, “la chioccia” che tiene a bada i più vivaci e poi i moltissimi genitori che con grande entusiasmo hanno potuto festeggiare assieme ai figli l’ennesima vittoria della canoa sangiorgina.