Pesca e solidarietà per le famiglie in difficoltà
Tempo di lettura: 2 minuti
Un'ottantina di pescatori ha partecipato alla 14ª edizione dell'evento a Cortona di Ruda: fondi devoluti agli Amici di Federico
RUDA – Come da tradizione, il laghetto “La Draga” a Cortona di Ruda ha ospitato la14ª Gara di pesca alla trota.
L’evento, tenutosi come di consuetudine a fine settembre, ha visto la partecipazione di 80 pescatori, tra cui una dozzina di giovani “in erba” di età inferiore ai 14 anni.
La gara, organizzata dall’Associazione Pescatori di Ruda, ha devoluto l’intero ricavato all’associazione “Amici di Federico”, che offre da quasi vent’anni aiuto concreto alle famiglie con bambini e ragazzi in seria difficoltà.
Una mattinata nella quale sono stati immessi 200 chilogrammi di trote nel laghetto e alla fine della giornata il pescato è risultato di 150 chilogrammi.
Ogni pescatore poteva pescare massimo 10 pesci: alla fine tra gli adulti il vincitore è stato Edi Piccini di Codroipo, mentre per i giovani, familiarmente chiamati “pierini”, la vittoria è andata a Tommaso Gerion.
È stata una mattinata all’insegna dell’allegria e della solidarietà. Oltre al numeroso pubblico che ha riempito il tendone allestito, erano presenti i cuochi locali e una rappresentanza del “Gruppo di Tutela dell’Antica Polenta di Fauglis”, insieme al consigliere regionale Alberto Budai, che hanno preparato e servito numerose porzioni.
Anche il sindaco, Franco Lenarduzzi, ha partecipato all’evento e ha consegnato una targa agli organizzatori per ringraziarli del loro impegno nella solidarietà.
Un pensiero è arrivato anche dall’amministratore parrocchiale, don Manuel Millo, impossibilitato a partecipare.





