Percoto Canta scopre i finalisti
Tempo di lettura: 2 minuti
La semifinale di Grado ha individuato i 12 cantanti che si sfideranno al Teatro Verdi di Gorizia
I finalisti dell’edizione 2026
GRADO – L’hanno spuntata tra oltre 100 candidati provenienti da tutta Italia. Videotape e preselezioni prima, poi le audizioni live e la semifinale di sabato scorso a Grado.
Un percorso che, come un salto a ostacoli, ora permette di raggiungere il palco della Finalissima della 39ª edizione di Percoto Canta, che si terrà sabato 10 ottobre al Teatro Verdi di Gorizia.
Nota come una delle manifestazioni musicali più longeve e riconosciute della penisola ed etichettata la “Piccola Sanremo del Friuli Venezia Giulia”, Percoto Canta è rivolto alla ricerca e alla valorizzazione delle nuove voci del panorama italiano.
Per chi salirà sul primo gradino del podio, anche l’edizione 2026 propone un premio di 10 mila euro, con diverse borse di studio e riconoscimenti per gli altri concorrenti segnalati dalla giuria.
Ecco i 12 finalisti, selezionati nei vari step dalla giuria composta dal cantautore e compositore Niccolò Agliardi, dall’attrice e cantante Petra Magoni e dall’autrice Federica Abbate.
Della provincia di Udine sono stati ammessi Davide Beraldo, Lazward e i Blecs (Erik “Tyrannosaurus Regina” Pagnutti, Giovanni “Dubahee” Bernardi, Bryan “Lowkeyrenzo” Marcuzzi, Giancarlo “Giangio” Guarrera, Federico “Megatron” Dalle Mule).
Da Trieste il solista Puntino e, a giocare in casa, ci saranno i goriziani Samuele Giordano e Gemme. Arrivano invece da più lontano Miryam Belfiore (Alessandria), Ilred e Valentina Livi (Pesaro), Numa (Milano), Jacopo Ottonello (Savona) e Anna Chiara Boccato (Venezia).
Per la finalissima del 10 ottobre sono confermate le tre giurie che decreteranno i vincitori (qualità, pubblico e critica).
Per il secondo anno verrà inoltre assegnato il Premio Social, una speciale menzione votata online tramite il sito e i canali social ufficiali, dove si potranno esprimere le proprie preferenze.
Ad accompagnare i concorrenti tra brani inediti, cover e duetti, una grande orchestra guidata da Nevio Lestuzzi, direttore artistico del contest.
Anche quest’anno Percoto Canta è legato a una serie di iniziative benefiche a sostegno di Aisla Onlus, con la rinnovata adesione al Progetto “MY voice – dona la tua voce”, invitando gli artisti e il pubblico a donare la propria voce affinchè sia utilizzata nelle banche vocali digitali, a favore delle persone affette da Sla.
Info: www.percotocanta.it


