Cure palliative: l’Università di Trieste forma le prime specialistePordenone: apre un nuovo co-workingNuova palestra per la Casa Albergo di MonfalconeLa notte della ninna nannaAter Pordenone investe nel parco solare diffusoTumore al fegato: Trieste studia la resistenza alle terapieCardiomiopatie: da Trieste una guida alla medicina di precisioneNuova sala polinfuzionale a TapoglianoGorizia: Dario Obizzi e il derby nel centrodestraZanetti: “Senza cuore niente risultati. In squadra si parlerà italiano”Sport, inclusione e supporto scolastico grazie a Pallacanestro TriesteInaugura a Casarsa l’Academiuta PasoliniPremio Luchetta contro lo sfruttamento dell’infanziaDalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professioneLa croce di Celiberti giunta a BarbanaLa monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di Aurisina

Palmanova rinnova Piazza Grande

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuove panchine, fioriere e portabici, oltre alla sistemazione della pavimentazione e della cartellonistica turistica. Accordo per la cura delle piante

restyling Piazza 3
Nuove panchine e fioriere in Piazza Grande
Nuove panchine e fioriere in Piazza Grande

 

PALMANOVA – Piazza Grande a Palmanova si rifà il look.

L’Amministrazione comune ha infatti deciso di intervenire sulla storica piazza con una serie di interventi di abbellimento e manutenzione, utili a rendere più piacevole l’utilizzo dello spazio.

Sono state installate sei nuove panchine con rivestimento e schienale in legno al cui fianco sono state posate altrettante ampie fioriere impreziosite dalla piantumazione di rose e piante sempreverdi.

Nuovi portabici si affiancano ora a quelli già presenti, per permettere ai cicloturisti di parcheggiare i propri mezzi.

All’ingresso dei ponticelli sono state posizionate altre dodici fioriere, altrettanto piantumate. Così come sono stati messi fiori nelle fioriere in piazza a Jalmicco.

Una ditta addetta alla manutenzione è stata incaricata di sostituire le pietre di pavimentazione rovinate o rotte e ripristinare il selciato in sassi del fossato (già un primo intervento era stato realizzato alcuni mesi fa).

Inoltre tutta la cartellonistica turistica cittadina, anche quella in Piazza Grande, è stata verificata e sono stati sostituiti i cartelli rovinati dal sole o dalle intemperie.

All’ingresso dei Borghi pedonali sono stati acquistati e posati nuovi delimitatori del traffico al posto delle fioriere presenti, spesso danneggiate dai mezzi di passaggio.

“Piazza Grande – afferma il sindaco Giuseppe Tellini – è luogo simbolo della città fortezza. Stiamo lavorando, passo dopo passo, per renderla più accogliente nei limiti del bilancio e delle possibilità che ci vengono date dai numerosi vincoli storico-architettonici che la salvaguardano, come quello che ci impedisce di piantare arbusti ad alto fusto nella storica piazza d’armi rinascimentale”.

“Abbiamo siglato un contratto con un vivaio – aggiunge Mario Marangoni, assessore comunale alle manutenzioni – in modo che le fioriere della Piazza vengano seguite, curate, innaffiate e piantumate durante l’intero arco dell’anno, facendo in modo che ci siano sempre essenze floreali curante e gradevoli alla vista. Un rinnovato ringraziamento va ai numerosi cittadini che spontaneamente si prendono cura delle fioriere collocate negli altri spazi del comune: un gesto di gentilezza, amore per la propria città e senso civico che aiuta tutta la comunità”.