Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Nuoto paralimpico: record italiano per Margherita Sorini

Tempo di lettura: 4 minuti

L'atleta della Triestina Nuoto trionfa nei 50 dorso della categoria S9. La società alabardata ottiene 12 podi. Ori anche per Agosto e Pettinella

Un primo piano di Margherita Sorini autrice del record italiano sui 50 dorso categoria S9
Margherita Sorini, record italiano sui 50 dorso categoria S9

Margherita Sorini, record italiano sui 50 dorso categoria S9

TRIESTE – Una quattro giorni ricca di conferme, che hanno visto ancora una volta la Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping presente nell’élite del nuoto paralimpico italiano.

Si è conclusa ieri la tappa italiana delle Para Swimming World Series a Lignano Sabbiadoro, valevole anche come prima prova di selezione in vista dei Mondiali di Singapore (21-27 settembre).

Nella piscina da 50 m del Villaggio Bella Italia & Efa sono stati oltre 300 nuotatori, tra atlete e atleti, provenienti da 37 nazioni, a sfidarsi.

Le gare sono state anche valide come Campionati Italiani Assoluti Invernali, presenti 220 iscritti in rappresentanza di 67 società.

La Triestina Nuoto ha centrato il 7° posto nel medagliere con 12 podi (6 ori – 4 argenti – 2 bronzi), in una graduatoria dominata dalla superpotenza Polha Varese Apd Aps (59 medaglie: 34-15-10).

“I nostri ragazzi – sottolinea il direttore tecnico della Triestina Nuoto, Alessandro Mencarelli – hanno risposto presente, facendo registrare notevoli miglioramenti cronometrici, raggiungendo alcune significative Finali internazionali del pomeriggio e confermando ai vertici, nelle rispettive categorie, a livello italiano”.

“Il gruppo di tecnici formato da Andrea Morgan, Simone Capuano e Simone Arigoni – aggiunge Mencarelli – si sta dimostrando all’altezza del ruolo e soprattutto stanno dimostrando la capacità di creare una preziosa empatia con i ragazzi, elemento vincente in questo contesto”. Parte della squadra dellUSTN presente a LignanoParte della squadra dell’USTN presente a Lignano

Analizzando i risultati di Lignano, Alessandro Agosto (categoria S14), ha conquistato un tris di titoli italiani, sui 100 dorso con il crono di 01:07.03, sui 200 sl toccando la piastra dopo 02:05.83 e sui 100 sl in 56.07.

Ha inoltre ottenuto il sesto posto in World Series nella Finale A, scendendo a 02:04.14.

Nella piscina lignanese si è distinta anche Marina Pettinella (categoria S14): per lei due successi al Campionato Italiano, oro sui 200 sl in 2:39.18 e sui 100 sl con il crono di 1:14.72 e l’argento sui 100 farfalla. In quest’ultima prova dopo aver ottenuto il 16° crono delle qualificazioni in 01:22.59, si è qualificata per la Finale B delle World Series dove è giunta 5ª in 1:24.35. Marina Pettinella con la cuffia bianca e rossa abbraccia unavversariaMarina Pettinella con la cuffia bianca e rossa abbraccia un’avversaria

Ciliegina sulla torta per Pettinella il 6° posto nella Finale B dei 400 sl (5:34.17 in finale e 5:34.96 in batteria). Infine nei 200 farfalla, “solo” quattro atlete al via, ha colto la 2ª piazza con il crono di 2:59.39 alle spalle dell’ imprendibile inglese Faye Rogers, capace di firmare il nuovo record del mondo sulla distanza nella categoria S14 con il tempo di 2:22.70.

Notevoli anche le prestazioni di Margherita Sorini (categoria S9), in grado di raccogliere un tris di podi italiani: il titolo sui 50 sl in 33.01 e gli argenti sui 100 dorso (1:23.81) e sui 100 sl (1:10.90).

La portacolori USTN ha poi centrato un clamoroso record italiano sui 50 dorso con un sensazionale 40.31.

Ma anche a livello internazionale, nelle classifiche di World Series, la Sorini ha fatto la voce grossa cogliendo la 4ª piazza nella Finale B dei 100 dorso con il crono di 1:22.97, e il 9° posto sui 200 sl in 2:31.95, risultando la prima esclusa dalla Finale A (le Finali A venivano disputate dai migliori otto punteggi delle qualificazioni) delle World Series.

In casa Triestina Nuoto, infine, una menzione speciale spetta ad Alessandra Tommasini (categoria S3), classe 1965 e una degli ultimi inserimenti all’interno della squadra triestina.

La Tommasini, oltre a essersi messa al collo nelle gare valide per il Campionato Italiano l’argento sui 200 sl (6:50.40) e il bronzo sui 50 sl (1:36.43), è riuscita a strappare il pass, nella prova valida per le World Serie, per la Finale B dei 50 dorso e fermare le lancette a 1:30.28.

A completare il sestetto da urlo dell’USTN Jasmin Frandoli (categoria S3), tra le altre cose di bronzo sui 200 sl con il crono di 7:45.55, e Sebastian Pilutti (categoria S9).