Autostrade, via libera allo sconto per i pendolari

imagazine_icona

redazione

14 Febbraio 2014
Reading Time: 2 minutes

Approvato dal cda di Autovie Venete

Condividi

Approvata oggi, nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Autovie Venete riunito a Trieste, la bozza di convenzione tra Aiscat (la società che riunisce le concessionarie) e Ministero delle Infrastrutture che regolamenterà le agevolazioni previste per i pendolari che utilizzano l'autostrada.

“Abbiamo adottato i criteri individuati dal Ministero e concordati con Aiscat – ha spiegato il presidente Emilio Terpin – per essere così pronti ad attivare le misure non appena la convenzione sarà sottoscritta”.

Buona parte delle questioni tecniche sono state definite qualche giorno fa a Roma durante un summit tecnico e nell'occasione è stata anche fissata anche la data per una giornata di formazione riservata ai dipendenti delle Concessionarie autostradali che lavorano nei Punti Blu o nei Centri Assistenza Clienti. Confermate tutte le caratteristiche necessarie per ottenere gli sconti operativi dal 1° febbraio 2014 e dureranno fino al 31 dicembre 2015: il mezzo dovrà appartenere alla classe A (autovetture) e dovrà essere dotato di Telepass (con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche). Gli utenti interessati potranno registrarsi in due modi: sul sito www.telepass.it che avrà uno spazio dedicato allo sconto pendolari, oppure recandosi nei Punti Blu e Centri Assistenza Clienti delle Concessionarie.

Confermata la lunghezza massima della tratta, 50 chilometri compresi fra due stazioni predefinite, e la percentuale di sconto, che sarà proporzionale al numero dei viaggi e non alla loro lunghezza (è cioè identica per chi fa pochi chilometri e per chi ne percorre molti. Gli sconti si applicheranno a partire dal 21° transito (1% del pedaggio complessivo che crescerà a 2% per 22 transiti effettuati, 3% per 23 transiti e così via) fino al 20% del pedaggio complessivo dopo il 40° transito.

Essendo i giorni lavorativi in un mese al massimo 23, lo sconto varrà fino a 46 transiti, mentre per quelli successivi si pagherà la tariffa intera. Lo sconto, che sarà applicato per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, non è però cumulabile con altre agevolazioni. Per agevolare al massimo gli utenti, sul sito di Telepass saranno pubblicate le tratte “fruibili”, ovvero quelle che non superano i 50 chilometri. La società Telepass che stipulerà i contratti con il singolo utente gestirà anche la parte amministrativa, mentre Aiscat, nei prossimi giorni, predisporrà una sorta di vademecum che le Concessionarie pubblicheranno sui loro siti. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi