Amianto, salute e risarcimenti

imagazine_icona

redazione

22 Gennaio 2014
Reading Time: 2 minutes

Convegno l’8 febbraio

Condividi

Un convegno sulla questione amianto, che metterà a uno stesso tavolo esperti del tema dal punto di vista storico, legale e sanitario. «Amianto: aspetti medico legali, risarcimento in Italia e negli Usa» è il titolo dell’evento in programma l’8 febbraio, alle 16, nella sala conferenze della biblioteca Comunale di via Ceriani, organizzato da Apin (Asbestos Personal Injury Network – Vittime Amianto Network), con il patrocinio del Comune di Monfalcone.

L’Asbestos Personal Injury Network – Vittime Amianto Network si occupa di assistere i malati di amianto, sia che siano lavoratori o comuni cittadini, vedove o eredi degli ammalati, sotto l’aspetto legale, medico e tecnico. I componenti del network, collocati in diverse zone dell’Italia e in stretta collaborazione con realtà europee ed extra europee, si occupano di predisporre e seguire in ogni aspetto, medico e legale, le istanze da inoltrare all’Inail per il riconoscimento della malattia professionale contratta durante l’attività lavorativa, e di evidenziare e denunciare presso le competenti autorità giudiziarie le responsabilità del datore di lavoro nell’insorgenza di malattia asbesto correlate nei lavoratori.

Il programma del convegno vede il saluto del sindaco Silvia Altran, a cui seguiranno gli interventi. Relatori saranno il presidente di Apin Onlus Nicola Carabellese con ”Amianto, storia di un nemico indistruttibile”, il responsabile del dipartimento di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro Ass1 Triestina Valentino Patussi con ”Le patologie asbestocorrelate e l’esperienza dell’Ass1 Triestina”, il giornalista Roberto Covaz con ”L’esperienza dell’amianto e le sue dannose conseguenze”, e l’avvocato Pierpaolo Petruzzelli con ”La tutela civilistica del danneggiato negli Stati Uniti d’America e in Italia”.

A chiudere l’elenco degli illustri relatori saranno il procuratore aggiunto di Gorizia Caterina Ajello e il dottor Raffaele Guariniello, procuratore aggiunto presso la Procura di Torino, che parleranno de ”La configurazione dell’illecito penale”. A moderare i lavori sarà Guendalina Longo dell’Apin. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi