“Se n’è andata una gamba ma non la voglia di vivere”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Agosto 2020
Reading Time: < 1 minute

Andrea Devicenzi racconta ad Aiello la sua storia

Condividi

Sabato 22 agosto Andrea Devicenzi, cremonese di 47 anni, atleta paraolimpico che sta per percorrere a piedi la Via Postumia – da Grado a Genova, attraversando in Lombardia ed Emilia Romagna le zone più colpite dal coronavirus – sarà ospite a Aiello del Friuli, dove incontrerà la cittadinanza e tutti coloro che desiderano conoscere la sua storia.

La sua impresa, oltre 900 chilometri da percorrere in circa 45 giorni pur senza una gamba, persa in seguito a un incidente in modo all’età di 17 anni, vuole veicolare un messaggio chiaro: la forza della propria volontà è in grado di vincere ogni difficoltà.

“Se n’è andata una gamba ma non la voglia di vivere ogni giorno della mia vita al massimo delle mie possibilità”, scrive Devicenzi sul proprio sito internet. “L’amputazione a 17 anni della gamba sinistra e problemi economici più avanti nel tempo sono state sfide che mi hanno insegnato a credere in me stesso e fatto capire che a tutto c’è una fine”.

La seconda tappa del suo cammino avrà termine proprio ad Aiello.

Per questioni tecniche non sarà possibile realizzare il previsto incontro serale presso la Fondazione De Senibus. L'atleta e il suo staff giornalistico-culturale verranno accolti nel Giardino del Municipio attorno alle ore 12, dove i presenti potranno ascoltare la sua testimonianza.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi