I miei primi 90 anni

imagazine livio nonis

Livio Nonis

25 Novembre 2019
Reading Time: 2 minutes

Compleanno speciale a Monfalcone

Condividi

90 volte auguri, uno per ognuna delle  90 candeline su cui ha soffiato Dusolina Zoia, per tutti Maria.

A festeggiare questo compleanno “tondo” c'erano molti parenti, i figli e i nipoti. Nata il 16 novembre 1929 a Venezia, ha passato la sua infanzia a Cavallino con la sua numerosa famiglia, dieci tra sorelle e fratelli. La morte del padre quando lei era ancora giovane ha rafforzato il suo carattere e in una  famiglia composta da artigiani, falegnami meccanici e sarte, è diventata una pietra miliare.

Nel 1951 durante una sua visita ai parenti di Selz (Ronchi dei Legionari) incontra Biagio e scocca la scintilla, tanto che in pochi mesi decidono di sposarsi. Convogliano a nozze il primo aprile del 1951 e la data, ricordata per il “pesce d'aprile”, ha suggerito spesso battute scherzose.

Traferitasi con il marito a Monfalcone, qui ha dato alla luce tre pargoletti: Rosa, Fabrizio e Loredana. L'elisir di lunga vita – racconta la festeggiata – è derivato dall'attenzione avuta verso gli amatissimi nipoti Alessia, Davide, Manuel e Massimo, a cui si è dedicata interamente, confezionando loro abiti e dedicando la maggior parte della giornata. Negli ultimi anni ha dedicato la sua perizia e il suo spirito creativo anche agli abiti per le gare cosplay di Alessia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre solare con tutti, per questo traguardo i figli hanno voluto regalarle una festa a sorpresa, portando a festeggiarla i suoi parenti sia della provincia di Venezia che di Milano. Commovente è stata la sua espressione quando, ignara, è arrivata al ristorante e ha trovato tutti a riceverla.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi