Ronchi, riparte l’attività del Gruppo Micologico

imagazine livio nonis

Livio Nonis

10 Aprile 2017
Reading Time: 2 minutes

Si inizia venerdì 14 aprile

Condividi

Con la primavera parte il programma 2017 del Gruppo Micologico U.S. Acli di Ronchi dei Legionari. Anche quest'anno si punta a un connubio tra sapere e divertimento.

Si inizia venerdì 14 aprile alle 20.30 con la conferenza dello chef Ennio Furlan: “Erbe spontanee, aromatiche e infiorescenze – usi, cotture e conservazioni”. Domenica 23 aprile, uscita nella laguna di Marano con un’imbarcazione e visita alla Riserva naturale regionale “Foce del fiume Stella”.

Nel mese di maggio (con data ancora da definire) si terrà una conferenza di Alfredo Altobelli, ecologo, sul tema:  “Le piante invasive del Carso”; domenica 28 maggio è in programma la gita in pullman a Vicenza, con visita della città e dintorni. Quindi mercoledì 31 maggio, alle ore 20.30, inizierà il corso di 16 ore, tenuto dal maestro Andrea Kenda, per il rilascio del “patentino” per la raccolta dei funghi spontanei, alla fine del quale i partecipanti parteciperanno a un pranzo a base di funghi ed erbe spontanee.

Venerdì 16 giugno alle ore 20.30, conferenza del micologo Rodolfo Bottaro già presidente dell’Associazione Micologica Bresadola Gruppo di Trieste, con tema: “Funghi di montagna”. Domenica 25 giugno escursione naturalistica con visita alla Grotta Nuova di Villanova (Lusevera). 

Domenica 1 ottobre ultima uscita a funghi sul Carso: la partenza sarà presso la baita del Gruppo Speleologico Talpe del Carso in località San Michele del Carso; sul posto saranno esaminati e illustrati, a cura di esperti micologi, i funghi raccolti dai partecipanti durante la mattinata. Nel mese di ottobre, si svolgerà anche una serata con il fotografo naturalista Lucio Tolar che presenterà il suo lavoro sulla Riserva naturale del lago di Doberdò.

Infine nel mese di novembre è prevista la partecipazione alla manifestazione a scopo benefico denominata “Festa dell’Olio Nuovo”, con l’allestimento di uno stand di micologia e mostra di funghi. In programma anche una lezione di Eleonora Benes, sul tema: “Come riconoscere le più comuni specie vegetali”, e una serata condotta da Marco Petrini sulla “potatura delle piante e degli arbusti”.

Le conferenze e i corsi si terranno presso la sede Acli in Ronchi dei Legionari, via San Lorenzo nella sala riunioni dedicata a Monsignor Mario Virgulin.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi