Quarantadue maratone in quarantadue giorni

imagazine_icona

redazione

24 Marzo 2017
Reading Time: 3 minutes

La sfida di Giacomo Goina

Condividi

Quarantadue maratone in quarantadue giorni. Una corsa a perdifiato attraverso l’Europa. Con un prologo, quanto mai significativo, all’Unesco Cities Marathon. Il lungo viaggio di Giacomo Goina – chiamato 42×42 Born to Run – inizierà il 17 aprile da Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. L’obiettivo? Arrivare in Piazza Syntagma ad Atene il 29 maggio. Dopo aver corso 42 maratone in 42 giorni. Giacomo, 27 anni, triestino di Sistiana, ex calciatore di 1^ categoria, poi diplomato in danza all’Accademia “Paolo Grassi” di Milano, avrà al seguito un camper, dove riposerà al termine di ogni maratona, un massaggiatore, che lo rimetterà in sesto dopo ogni fatica, e un videomaker, che racconterà la sua storia passo dopo passo. La maratona infinita di Giacomo Goina unirà idealmente Trieste, città dalle mille identità, e Atene, culla della civiltà, dopo una corsa che toccherà sette nazioni: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia. La quarantaduesima tappa dell’infinito viaggio di Giacomo Goina si svilupperà sull’epico percorso da Maratona, città della gloriosa battaglia del 490 a.C., ad Atene. Le strade della Storia, tra Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia, saranno il viatico che porterà Giacomo ad immergersi nella dimensione del mito.  

LA MARATONA DÁ I NUMERI  – L’Unesco Cities Marathon ha superato, nel complesso delle gare che la compongono, i 1.400 iscritti. Oltre 500 i runners friulani. Diciannove le nazioni rappresentate al via; quattro i continenti (manca solo l’Oceania). Tra gli iscritti ci sono persino quattro atleti provenienti dal Sudafrica. La società con più partecipanti è la Jalmicco Corse (50 atleti). Poi viene la Marathon Cremona (42) e il Gs Leone San Marco di Pordenone (37). Gli atleti meno giovani in gara nella maratona sono il bergamasco Enzo Riva, classe 1939, e la cremonese Colomba Ceruti (1950). I più giovani? La slovena Ana Simec (1990) e il veneziano Andrea Lorenzetto (1995). L’Unesco Cities Marathon sarà un evento speciale per l’austriaca Heidi Riepl, che proprio domenica compirà 50 anni. Compleanno, tra i maratoneti, anche per il bolognese Paolo Balboni (1955). 

CAMPIONATO FRIULANO FIDAL – Sono i campioni friulani uscenti e correranno con l’obiettivo di centrare il bis. Matteo Redolfi, terzo assoluto l’anno scorso ad Aquileia (2h36’36”), e Alionka Kornijenko, bronzo femminile (3h04’13”), sono i principali candidati per la vittoria nel campionato regionale assoluto Fidal del Friuli Venezia Giulia. Hanno le carte in regola per puntare al podio della 5^ edizione dell’Unesco Cities Marathon anche il vicecampione sloveno Martin Ocepek e il campano Saverio Giardiello, quarto nel 2015. L’Unesco Cities Marathon sarà anche valida come Campionato Italiano Esercito. In palio, inoltre, i titoli dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS).        

LAURA BASSI E I “FORMIDABILI” – All’Unesco Cities Marathon parteciperà, anche quest’anno, Laura Bassi, che affronterà il percorso da Palmanova ad Aquileia insieme ai ragazzi dell’Associazione FomidAbili Onlus, da lei stessa presieduta. Saranno inoltre messe a disposizione di persone normodotate delle carrozzine. “L’intento – spiega Laura – è quello di fare gruppo per sfatare il tabù, ancora troppo grande, sulla disabilità”. Su una normale carrozzina, donatagli dall’Associazione FormidAbili Onlus, prenderà parte all’Unesco Cities Marathon anche Omar Ciutto, trentanovenne di Latisana, diventato paraplegico nel 1998 in seguito a un incidente in moto. Omar correre per battere il suo record: 3 ore 39’.

APRE L’EXPO – Domani, sabato 25 marzo, alle 10, nella Loggia di Piazza Grande a Palmanova, aprirà l’Expo. Inizierà così la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara agli atleti, che proseguirà sino alle 19 (i partecipanti alla maratona potranno ritirare il pettorale anche domenica dalle 7 alle 8, in zona partenza a Cividale, presso la palestra della scuola Tommadini, in via Buonarroti, Borgo Rualis). L’Expo della maratona ospiterà anche aziende del mondo sportivo e organizzazioni di manifestazioni podistiche. Sarà inoltre ancora possibile iscriversi alle gare che compongono il ricco programma 2017 dell’Unesco Cities Marathon.

ORARI DI PARTENZA – L’Unesco Cities Marathon alle 9.30 da via Tombe Romane a Cividale. Ecco gli orari e le località di partenza delle singole gare. Ore 9.15: partenza triathlon, prova bike (Cividale). Ore 9.20: partenza handbike (Cividale). Ore 9.25: Partenza Roller Marathon (Cividale). Ore 9.30: partenza Unesco Cities Marathon (Cividale). Ore 9.30: partenza staffetta a coppie (Cividale). Ore 9.30: partenza Run for Life – Marcia per la vita (Aquileia). Ore 11.05: Partenza Iulia Augusta Roller (Palmanova). Ore 11.15: partenza Iulia Augusta Nordic Walking (Palmanova). Ore 11.15: partenza Iulia Augusta Run (Palmanova). Ore 11.15: partenza Ass. FormidAbili Onlus – Team Laura Bassi (Palmanova). Ore 12.00: partenza Special Olympics (Terzo di Aquileia).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi