Pro Loco FVG, Pezzarini confermato presidente

imagazine_icona

redazione

4 Aprile 2016
Reading Time: 2 minutes

Assemblea a Pozzuolo

Condividi

I rappresentanti di 234 Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, che insieme vantano oltre 22 mila volontari, si sono riuniti a Pozzuolo del Friuli per l’assemblea annuale del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio 2015 e l’elezione del nuovo direttivo, con la riconferma per un secondo mandato quadriennale del presidente uscente Valter Pezzarini. “Lo scorso anno – ha sottolineato – gli eventi organizzati dalle nostre Pro Loco hanno registrato un +25% di presenze, segno di un richiamo qualitativo che continua a crescere. Siamo una forza positiva, con tante persone di ogni età impegnate per tutti i mesi dell’anno nelle rispettive comunità: siamo il valore aggiunto, il collante sociale, una risorsa per ogni nostro paese”.

Presente il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello: “Le Pro Loco – ha dichiarato – sono una spina dorsale del sistema del volontariato, ricreativo e turistico del Friuli Venezia Giulia. Grande apprezzamento per il lavoro dei volontari e l'operato della squadra del presidente Pezzarini in questi quattro anni in cui hanno risanato il bilancio e dato solidità a questo movimento fondamentale per la comunità regionale. Con le nuove leggi regionali su commercio e turismo l'asticella della qualità si alzerà e siamo pronti a continuare il lavoro sinergico con le Pro Loco, che invito ad ampliare anche la loro funzione di welfare sociale soprattutto nei piccoli centri”.

Bolzonello e Pezzarini, poi, ha fatto un plauso alla Pro Loco di Valle di Soffumbergo che ha rifiutato contributi pubblici per ricostruire il magazzino recentemente distrutto da un incendio doloso, chiedendo che quei soldi servano per interventi sociali sul territorio.

Con l’occasione sono stati anche ricordati i 30 anni dalla fondazione della Pro Loco di Pozzuolo.

All’assemblea sono intervenuti anche Enrico Faes, presidente dell’Unpli Trentino con il quale il Comitato del Friuli Venezia Giulia collabora da tempo; Silvano Bertossi, presidente del Consorzio Sericus e delegato della Pro Loco Pozzuolo del Friuli che con Massimiliano Pozzo, vicesindaco di Pozzuolo, ha lanciato un appello contro la troppa burocrazia che “soffoca” le Pro Loco; Luigino Nazzi dirigente scolastico dell’IPSAA di Pozzuolo attivo da 135 anni. 

Hanno portato il loro saluto, a testimonianza della collaborazione pluriennale che lega le loro istituzioni al Comitato, Piero Colussi, sovrintendente Azienda Speciale Villa Manin; Federico Vicario, presidente Società Filologica Friulana; Oldino Cernoia, vicepresidente vicario Fondazione CRUP. Presenti anche i consiglieri regionali Vittorino Boem ed Ennio Agnola.

Applausi anche ai membri del direttivo uscente, tra i quali il vicepresidente Antonio Tesolin, per il lavoro svolto insieme a Pezzarini e al consigliere rappresentante nell'Unpli nazionale Marco Specia. Presenti anche il vicepresidente nazionale Unpli Mauro Giannarelli e il segretario Roberto Prescendi. La relazione del collegio dei revisori dei conti è stata effettuata dal presidente del collegio Maurizio Rosa.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi