La ministra Giannini in visita a Trieste

imagazine_icona

redazione

26 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

Giornata di incontri in città

Condividi

La ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, nell’ambito del programma dell’odierna visita a Trieste, si è recata, accompagnata dal sindaco Roberto Cosolini e dall’assessore comunale Antonella Grim, alle scuole secondarie di primo grado Muzio de Tommasini e Srecko Kosovel di Opicina, recentemente interessate da lavori di risanamento. Alla presenza delle rispettive dirigenti scolastiche delle scuole di lingua italiana e slovena, Rita Manzara Sacellini e Marina Castellani, dei docenti e degli studenti, la ministra è stata accolta dai canti del coro dei ragazzi della Kosovel.

Giannini ha visitato le aule e il laboratorio multimediale in cui gli alunni svolgono le principali attività quotidiane, osservando il recente intervento di risanamento che ha riguardato il complesso scolastico di ambedue le scuole, slovena e italiana, per superare il precedente stato di degrado dell’edificio. Sono state restaurate le pareti e le facciate esterne (2.500 metri quadrati) con la demolizione e il rifacimento degli intonaci e la sostituzione parziale dei serramenti in legno, e cambiate le coperture e l’impermeabilizzazione; inoltre è stata effettuata la bonifica dei pavimenti in vinil-amianto con la realizzazione di nuovi pavimenti in PVC negli spazi comuni e nelle aule. Sono state anche eseguite le pitturazioni e rifatti gli impianti elettrici e speciali di illuminazione.

La ministra si è successivamente recata nel rione di Melara, al ricreatorio comunale “Anna Frank”, situato in uno spazio all’interno del complesso di edilizia popolare “Il quadrilatero”. Dal dicembre 1998 è stato ufficialmente inaugurato e collocato nel comprensorio scolastico di riferimento “Iqbal Masih”.Offre un servizio integrativo scolastico (S.I.S) e un doposcuola e durante l’anno scolastico accoglie più di 300 allievi. D’estate inoltre è una delle sedi di Ricrestate. Infine, accompagnata dal sindaco, ha compiuto una visita al comprensorio del Porto Vecchio.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi