“I nostri anziani custodi delle tradizioni”

imagazine_icona

redazione

7 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

Festa della Candelora a Monfalcone

Condividi

Anche quest’anno gli ospiti della casa di riposo di via Crociera a Monfalcone hanno festeggiato la loro matrona: la Madonna della Candelora. Nella vecchia cappella della struttura, infatti, è stata ritrovata un’icona raffigurante la presentazione di Gesù al Tempio con Maria e Giuseppe e gli anziani Simeone ed Anna.

Ecco perché la Madonna Candelora è considerata da molti anni, sia dagli ospiti della casa che dalle loro famiglie, come protettrice del luogo. Quest’anno la tradizionale messa è stata celebrata da monsignor Dino De Antoni, vescovo emerito di Gorizia. 

“Si pensa – ha affermato nella sua omelia – che le persone anziane non abbiano più l’età per i grandi desideri. In realtà loro possono provare il desiderio più radicale, ovvero quello di incontrare Dio e di fare la comunione con lui”.

Monsignor De Antoni ha quindi ricordato il ruolo importantissimo che al giorno d’oggi rivestono i nonni ovvero quello di trasmettere ai propri nipoti le tradizioni. “La famiglia – ha aggiunto – è la culla della formazione , luogo di vocazione, dove i figli imparano a rispondere alla vita nonostante le difficoltà che il nucleo famigliare è costretto ad attraversare”.

Alla celebrazione era presente anche il sindaco di Monfalcone, Silvia Altran, che ha ringraziato tutti i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione della giornata. Tra i gruppi volontari hanno partecipato alla cerimonia il gruppo “Volontariato Cittadino Assistenza”, il gruppo “M.A.S.C.I.” , l’ “Azione Cattolica S. Nicolò” , il “Coro Adulti di Sant’Ambrogio”.

Nel corso della giornata agli ospiti della casa e alle famiglie è stata consegnata la candela, simbolo della luce che illumina la vita di tutte le porsone.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi