Gli occhi degli italiani sul dinosauro di casa nostra

imagazine_icona

redazione

26 Gennaio 2016
Reading Time: 2 minutes

Le telecamere di “Geo&Geo” al Villaggio del Pescatore

Condividi

Com’era Antonio nella realtà, quando camminava tra le paludi sub-tropicali dell’attuale Villaggio del Pescatore? Una nuova simulazione dell’aspetto e dei movimenti del più noto  dinosauro di casa nostra andrà in onda in anteprima assoluta mercoledì 27 gennaio intorno alle 18 nella trasmissione di RAI 3 Geo&Geo, all’interno di un servizio dedicato al Villaggio del Pescatore, l’unico giacimento italiano dove sono stati trovati e scavati dinosauri e tra i più interessanti siti a livello europeo.

In studio a Roma Flavio Bacchia, il geologo triestino che da oltre vent’anni si occupa in prima persona del giacimento. «Inizia una nuova stagione anche per i nostri dinosauri. Si sta elaborando – spiega Bacchia – una nuova visibilità per il giacimento paleontologico, basata sulla disponibilità di una versione di Antonio in realtà aumentata usufruibile con una serie di tablet».

L’aspetto di Antonio e la sua resa in versione tridimensionale era già stato realizzato lo scorso anno in occasione della mostra alle Scuderie di Miramare. Attualmente si è provveduto alla movimentazione del dinosauro rispettando il più possibile i dati scientifici disponibili. Il risultato può competere tecnicamente con quanto messo a disposizione da strutture di ben più alto livello.

«La migliore promozione del sito del Villaggio del Pescatore – prosegue ancora Bacchia – non poteva che partire da una trasmissione nazionale così amata e seguita; a livello italiano, infatti, ancora troppo pochi sanno dell’esistenza in provincia di Trieste dell’unico giacimento italiano che fornisce dinosauri interi in connessione stratigrafica: una realtà che potrebbe produrre un enorme indotto economico per la zona».

 Il lavoro di Flavio Bacchia e della cooperativa Gemina è proprio quello di far conoscere sempre meglio il sito, a partire da un grande lavoro di coinvolgimento delle scuole. Le visite sul sito inizieranno la prima domenica di marzo, mentre sono già aperte, e con notevole successo, le prenotazioni infrasettimanali per gruppi organizzati.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi