Oltre un secolo di solidarietà e cultura

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Gennaio 2016
Reading Time: 3 minutes

Società Monfalconese di Mutuo Soccorso

Condividi

Nel 1881, con Monfalcone facente parte dell’allora impero Austro-Ungarico, sotto la spinta dell’assenza di un qualunque tipo di “paracadute sociale”, un gruppo di abitanti diede luogo a una organizzazione denominata Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, con la finalità di assicurarsi assistenza materiale, morale e intellettuale. Rientrando in quelle realtà che, nella seconda metà del XIX secolo, iniziavano a diffondersi in Italia. Le forme originarie delle Società Operaie di Mutuo Soccorso videro la luce per sopperire alle carenze dello stato sociale e aiutare così i lavoratori a darsi un primo apparato di difesa, trasferendo il rischio di eventi dannosi (come gli incidenti sul lavoro, le malattie o la perdita del posto di lavoro).

La Società fu dotata per decenni di un medico e i soci che da esso venivano ritenuti infermi e impediti al lavoro ricevevano una diaria per la sussistenza propria e delle loro famiglie. Detta diaria veniva sovvenzionata dalle quote sociali versate dai soci. Tra i tanti soci illustri che, nel tempo, hanno aderito a questa storica società ricordiamo il fondatore: il conte Eugenio Valentinis.

Con il mutare della società civile, con il sorgere di altri istituti di assistenza e assicurazione, il sodalizio abbandonò la sua funzione prettamente assistenziale e si rivolse ad attività sociali, ludiche e culturali.

Eccone alcune di quelle che si sono succedute nel corso di questi lunghi anni: Carnevale Monfalconese, Festa del pesce e del vino, attività teatrali, concorsi di pittura, borse di studio, Festival della Canzone Bisiaca, pubblicazioni di riviste, gite culturali, momenti di aggregazione conviviali, scampagnate, bar sociale, biblioteca, sala ritrovo.

Oggi la Società continua a essere rivolta al sociale, mantenendo i tradizionali momenti d’incontro con i soci (“Castagnada”, “Nadal del socio”), organizzando nell’area espositiva ricavata nella sala riunioni mostre di pittura, fotografi a, scultura multimaterica. Nella stessa sala, inoltre, si sono organizzate serate di nozioni sanitarie di primo soccorso e di prevenzione, di nozioni nutrizioniste e informative sul diabete. Ancora oggi vengono costantemente organizzate gite.

La società è dotata di una ricca biblioteca, con quasi 5.000 libri a disposizione dei soci, all’interno della quale si tengono incontri culturali. Attualmente, è in corso la promozione di un progetto tendente alla fruizione del Carso (Sentiero dei Castellieri). Il piano di massima che la Società ha presentato alle autorità comunali prevede un orto botanico che valorizzi le essenze autoctone, il recupero dei resti dei Castellieri di area Monfalconese e il raccordo e la ristrutturazione di sentieri oggi difficilmente percorribili per creare un unico lungo sentiero a utenza allargata che, dal piazzale basso della Rocca, passando per i castellieri e per l’orto botanico, raggiunga la Rocca stessa con pendenze di facile accesso. A oggi il progetto è stato inserito nel piano per l’istituzione del Parco Comunale del Carso Monfalconese che è in attesa di approvazione degli organi regionali.

Il nuovo direttivo

Lo scorso mese di marzo si è completamente rinnovato il direttivo della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso.

I nuovi rappresentanti hanno il compito di continuare una tradizione di valori e di impegno sociale che va avanti dal 1881. Rappresentare inoltre al meglio gli oltre 200 soci che, annualmente, rinnovano la loro adesione.

Il neo direttivo è così composto: Paolo Masella, presidente; Francesco Greco, vicepresidente; Sergio Poian, cassiere; Emanuela Guiotto, responsabile mostre e tempo libero; Florindo Gibellato, responsabile rapporti culturali esterni; Maurizio Fumis, responsabile organizzazione interna; Maria Rosa Lollo, responsabile della biblioteca; Tina Vona, responsabile della segreteria; Gianfranco Miliavaz, portabandiera.

La sede della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso si trova in via Barbarigo 26 a Monfalcone (telefono 0481 412711).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi