Monfalcone, dopo 18 mesi riaprirà l’Isis Pertini

imagazine_icona

redazione

29 Luglio 2015
Reading Time: 2 minutes

Con la ripresa delle lezioni a settembre

Condividi

Sono quasi conclusi i lavori all’ISIS Pertini di via Boito a Monfalcone. Dopo 18 mesi e interventi per un ammontare di circa 1,4 milioni di euro, l’istituto scolastico potrà riaprire, in completa sicurezza, le sue aule.

L’edificio ha subito un risanamento conservativo complessivo e un adeguamento alle più recenti procedure antisismiche, la sostituzione dei serramenti della facciata, la completa tinteggiatura interna ed esterna, il fissaggio e livellamento delle pavimentazioni danneggiate, una riorganizzazione interna degli spazi, oltre al controllo e alla sostituzione dei controsoffitti potenzialmente pericolosi.

Centinaia di travi sono state inserite per rinforzare le fondamenta, rivestite e ricoperte le travi strutturali, rinforzati gli assi principali dello stabile, staccato fisicamente l’edificio principale da laboratori e palestra, in modo da non far gravare pesi eccessivi in caso di evento sismico: una serie di massicce e complesse azioni di intervento, per dare all’edificio il massimo in termini di sicurezza.

Sono stati investiti oltre 1 milione e trecentomila euro, di cui 650 mila provenienti dal progetto governativo Scuole Sicure. Altri 85mila sono stati aggiunti in un secondo momento per il rifacimento di alcuni controsoffitti.

«Siamo riusciti – commenta l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Donatella Gironcoli – a rendere questa scuola assolutamente sicura in campo antisismico. Ora è un vanto per tutto il territorio. Devo ringraziare la Regione che ha avuto la sensibilità di inserire questi lavori tra quelli con la massima priorità e quindi oggetto di finanziamento statale. In una scuola così nuova e bella, anche chi la vivrà potrà comportarsi adeguatamente, conservandola e rispettandola».

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi