A Trieste il festival sulla prima infanzia

imagazine_icona

redazione

7 Maggio 2015
Reading Time: 2 minutes

Dal 4 al 6 settembre l’evento nazionale “Fin da piccoli”

Condividi

Presentata la prima edizione a Trieste del Festival nazionale “Fin da Piccoli” che avrà come tema centrale “Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita” e si terrà dal 4 al 6 settembre.

L’iniziativa – promossa dal Comune di Trieste, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB) e dal Gruppo Nazionale Nidi Infanzia (GNNI), con la collaborazione dell’Università di Trieste e della Scuola Superiore di Sttudi Avanazati (SISSA) – si articolerà in diversi incontri con esperti, dialoghi tra protagonisti, laboratori, plenarie e momenti di spettacolo. Si rivolgerà agli operatori dei settori educativi, socio-sanitari e culturali, ai genitori e ai loro bambini.

L’evento, che vedrà Trieste ‘capofila’ di una manifestazione unica a livello nazionale, è stato illustrato dall’assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca, Antonella Grim con la Responsabile qualità, formazione pedagogica e partecipazione dei Servizi educativi, Michela D’Andri, e dal prof. Giorgio Tamburlini, Responsabile scientifico del Centro per la Salute del Bambino.

“Questo Festival – ha affermato l’assessore Grim – si propone di avere cadenza annuale e di lanciare un tema diverso per ogni edizione, sempre in riferimento all’infanzia e ai servizi dedicati. Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita è il tema scelto per questa prima edizione e vedrà come temi principali quelli dei servizi  educativi, della genitorialità e delle buone pratiche – come lettura, musica, gioco – che possono, se attuate sin dai primi anni e con continuità, influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini e la relazione genitoriale”.

“L’ iniziativa  – ha dichiarato il prof. Tamburlini – quest’anno sarà dedicata ai primi tre anni di vita del bambino, un periodo su cui si sta accentrando l’attenzione internazionale perché rappresenta una fase cruciale nello sviluppo che si può ripercuotere nelle età successive. Il Festival si incentrerà su varie tipologie di eventi: incontri per gli esperti, rapporti con il gioco, lettura, ruolo dei nidi d’infanzia, qualità del personale, rapporto tra personale, flessibilità e dialoghi con discussioni per genitori, le mamme-blog, le grandi istituzioni (Save the Children, Unicef, Garante per l’infanzia ecc). Poi ci saranno laboratori per l’infanzia in cui sia i genitori che i bambini effettueranno attività: letture, gioco, musica”.

Sono previsti incontri e laboratori anche sull’importanza sul ruolo dei social network e delle associazioni dei genitori, su innovazione nell’offerta dei servizi per l’infanzia, con partecipazione di ricercatori, esperti e associazioni.   Cornici  di alcune attività laboratoriali saranno gli spazi delle strutture educative dei servizi alla prima infanzia  comunali che apriranno le loro porte per raccontarsi nelle loro offerte educative e progettualità innovative.

Durante la manifestazione è previsto anche il “Mercato delle idee”, una sessione aperta dedicata a quanti – enti, organizzazioni, associazioni – vogliano condividere la propria esperienza.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi