Palmanova, donati 7 defibrillatori a scuole e strutture sportive

imagazine_icona

redazione

26 Marzo 2015
Reading Time: 2 minutes

Ad opera della locale Croce Rossa

Condividi

La Croce Rossa di Palmanova nell'ambito del progetto “30 Ore per la Vita”, ha donato 7 nuovi defibrillatori a scuole e comuni del territorio. Questi defibrillatori saranno installati a cura della Croce Rossa nei seguenti luoghi: polisportivo di Palmanova, campo sportivo di Santa Maria la Longa, polisportivo di Bagnaria Arsa, campo Sportivo di Visco, palestra comunale di Aiello del Friuli (in questi 5 casi i beneficiari della donazione sono stati i Comuni), scuola media di Gonars (beneficiario l'Istituto Comprensivo di Gonars) e la scuola media di Torviscosa (beneficiario l'Istituto Comprensivo di San Giorgio di Nogaro).

I Comuni e le scuole scelti come assegnatari del defibrillatore sono quelli che hanno in essere una convenzione con la Croce Rossa.

Per ogni defibrillatore donato la Croce Rossa Italiana ha provveduto a formare gratuitamente il personale che andrà a utilizzarlo per un totale di 50 brevetti rilasciati.
La C.R.I. di Palmanova è centro di formazione accreditato in materia di defibrillazione precoce dalla Direzione Centrale Salute FVG e inoltre la Croce Rossa Italiana ha ricevuto l'accreditamento Europeo del percorso formativo in materia di defibrillazione precoce: da novembre 2014, quindi, tutti i corsi di rianimazione cardiopolmonare con l'uso del defibrillatore svolti dalla C.R.I. sono riconosciuti in tutti gli stati membri dell'UE.

Recentemente presso la sede della Croce Rossa di Palmanova si è tenuto un incontro con gli amministratori dei comuni e degli enti beneficiari dell'assegnazione dei defibrillatori. Erano presenti anche tutti gli enti che in questi anni hanno affidato a C.R.I. Palmanova la formazione del proprio personale. Ad ogni comune rappresentato è stato assegnato un Istruttore della C.R.I. quale punto di riferimento per ogni necessità (sono ben 20 gli istruttori accreditati presso la Croce Rossa di Palmanova nell'ambito della defibrillazione): egli aiuterà gratuitamente le amministrazioni locali a sviluppare i progetti e le attività in loco in questo ambito. Presente all'incontro anche il dottor Giulio Trillò a rappresentare il 118 provinciale.

È stata pubblicata on line la nuova pagina del sito www.cripalmanova.it che tratta la materia della defibrillazione precoce. Questa illustra tutto ciò che è inerente la defibrillazione, i corsi, gli aspetti medico-legali e inoltre raccoglie una serie di documenti utili ai proprietari di un defibrillatore per la sua gestione e manutenzione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi