Trieste, nuovo futuro per Roiano

imagazine_icona

redazione

4 Marzo 2015
Reading Time: 3 minutes

Presentato il progetto di riqualificazione

Condividi

Presentato ufficialmente dall’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Dapretto il progetto della “nuova piazza di Roiano”, che sarà realizzato nell’ambito del programma di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio (PRUSST) e interesserà l’area della caserma di Polizia Stradale Emanuele Filiberto. Un progetto finanziato da Regione, Ministero dei Lavori Pubblici e Comune di Trieste, per un totale di 7.761.338,25 euro.

L’intervento si svilupperà su un’area di 8.000 metri quadrati  in cui si trova la caserma che, in base ad un accordo, entrerà in possesso del  Comune la prossima estate, in modo da consentire nel frattempo il trasloco nella caserma di San Sabba. I primi lavori dovrebbero partire nel 2016 per concludersi entro maggio del 2017: riguarderanno interventi di complessivo miglioramento della qualità della vita a partire dalla realizzazione di un asilo nido (lato via Villan de Bachino) per 60 bambini dai 3 ai 36 mesi, con superficie coperta di circa 900 metri quadrati e un giardino attrezzato di 600 mq, struttura che sarà dotata di un impianto di climatizzazione a pompa di calore (25 kw) e un impianto fotovoltaico (31 kw), fino agli spazi di aggregazione sociale per l’intero quartiere. Sarà infatti realizzata una piazza di 800 metri quadrati da utilizzare per manifestazioni ed eventualmente ampliato il mercato temporaneo di piazza Tra i Rivi, accanto a uno spazio di 1.500 mq con aree gioco per diverse fasce d’età; all’interno di questi spazi potranno trovar posti anche un campo di bocce, vari giochi per bambini, uno spazio skateboard e tavoli da ping pong. Previsti anche percorsi pedonali e ciclabili e la creazione di un vero e proprio ‘bosco urbano’ di 1.300 mq lastricato e alberato, con relativi arredi e sedute.

Nello specifico gli alberi saranno scelti tra vari generi, dall’acero al frassino, al nocciolo, al gelso, al carpino, ciliegio e magnolia. Per ottimizzare gli stalli di parcheggio in superficie, sarà costruito un parcheggio seminterrato da 70 posti.

“Negli ultimi dieci anni – ha precisato l’assessore Dapretto – sono state realizzate strutture destinate a parcheggio in via Moreri 134 (26), in via Solitro e via Udine 77 (67), e nelle vie Gelsomini e Giusti (127), per un totale di 220 posti auto, a cui vanno aggiunte le previsioni del Piano Urbano Parcheggi per Largo Roiano. Inoltre, il progetto prevede l’ampliamento e la sistemazione dei marciapiedi attorno all’area e una nuova illuminazione pubblica all’interno e all’esterno dell’area con lampade al Led a basso consumo energetico. A corredo del progetto – ha concluso Dapretto – abbiamo pensato di definire alcune ulteriori migliorie assieme agli abitanti, sia per quanto riguarda l’asilo nido che per l’attrezzatura dell’area giochi e per l’alberatura da scegliere”.

A partire da domani, sarà così disponibile un questionario che può essere scaricato dalla rete civica (www.retecivica.trieste.it, tra le ‘news’ e in lavori pubblici). E successivamente compilato e inviato all’Ufficio relazioni con il Pubblico (URP): urp@comune.trieste.it. I questionari potranno essere consegnati entro e non oltre il 17 marzo.

All’incontro di presentazione del progetto erano presenti anche alcuni membri dello staff che ha lavorato al progetto: il direttore di Area architetto Marina Cassin, con Alfonso Tomè (Verde Pubblico), Pietro Craighero, l’architetto Laura Visintin, il consigliere comunale Anna Mozzi e il presidente della III Circoscrizione Piero Ambroset.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi