Graz, l’Avvento nel patrimonio Unesco

imagazine_icona

redazione

5 Novembre 2014
Reading Time: 3 minutes

Dal 20 novembre gli attesi mercatini di Natale

Condividi

Non uno, non due ma ben 13. Tanti, tutti diversi e tutti vicini, sono i mercatini di Natale di Graz, città dichiarata patrimonio mondiale Unesco, City of Design (sempre per l’Unesco) e Capitale dei Sapori di tutta l’Austria.

Graz, capoluogo della Stiria e seconda città nazionale, per numero di abitanti, dopo Vienna, ha un centro storico a misura di ciclisti e pedoni. In pratica tutto il cuore barocco di Graz è un’area pedonale, una tra le più grandi e antiche d’Europa, chiusa al traffico dal 1972. Una zona dove, durante l’Avvento, si passeggia tra un mercatino e l’altro in assoluta tranquillità. Godendosi una pausa per un aperitivo, una sosta per un po’ di shopping, una visita a una mostra d’arte al Museum im Palais,  il romantico carillon della Glokenspielplatz o una visita guidata, anche in italiano.

Il 21 novembre si accenderanno le 25.000 luci dell’enorme albero di Natale della Hauptplatz, partirà il trenino che collega tutti i mercatini e si inaugurerà la “Via dei presepi” nella Stempfergasse, dove tutti i negozi esporranno presepi, anche molto preziosi. Dal 28 novembre, poi, gli scultori inizieranno a lavorare al presepe di ghiaccio nel cortile della Landhaus, che sarà ufficialmente inaugurato il giorno successivo.

Il primo dicembre, invece, al civico 23 della Sporgasse, aprirà l’archivio delle canzoni natalizie (www.steirisches-volksliedwerk.at), dove si potranno richiedere testi e melodie di tutte le canzoni natalizie del mondo e si inaugurerà il calendario dell’avvento “di luce”, proiettato sulla facciata barocca del municipio.

Ovviamente, poi, ci sono i mercatini. Con i loro tanti eventi: concerti, visite guidate, lezioni di cucina e di bricolage. Nella Hauptplatz, la piazza del municipio, dal 21 novembre al 24 dicembre ci sarà il mercatino più classico, dove trovare regali e chioschi gastronomici,  ma anche un ricco programma musicale. Nello stesso periodo alla Mehlplatz, si incontreranno gli artigiani del legno, della lana, del feltro, e nella Fäberplatz, pochi passi più in là, i banchetti dove acquistare gli accessori giusti per rendere la casa davvero natalizia. Qualche passo e si arriva alla Glockenspielplatz, ai piedi del famoso carillon animato: qui i chioschi offriranno delizie enogastronomiche. Tutto il Quartiere dei Francescani, poi, dal 21 al 24 novembre sarà animato da un mercatino di Natale dei contadini, dove trovare tante delizie culinarie e prodotti fatti a mano.

Per tutti i week end dell’Avvento allo Schlossberg, il colle che sovrasta il centro, il mercatino sarà orgogliosamente dedicato all’artigianato tipico stiriano. Si potranno visitare anche un mercatino natalizio benefico, alla Eisernen Tor, dal 21 novembre al 23 dicembre, dove spendere vorrà dire fare beneficienza,  e, dal 21 novembre al 21 dicembre, le eleganti bancarelle dello Joanneumsviertel, dove trovare gli oggetti di design più ricercati.

Nel cortile del Paradeishof l’Avvento arriverà al Capodanno e dal 22 novembre al 31 dicembre si troveranno piccole opere d’arte e tanti artigiani. Per chi cerca qualcosa di diverso, poi, ci saranno anche il mercato della Tummelplatz, dal 21 novembre al 24 dicembre, con artisti di strada e artigiani da tutto il mondo che proporranno oggetti ma anche, piccoli spettacoli e, sull’altro lato del fiume Mur, il mercatino estroso  organizzato dei giovani creativi della  Mariahilferplatz, aperto dal 21 novembre al 23 dicembre.

Ci saranno poi i mercatini tutti dedicati ai più piccoli. Quello della Kleine Neutorgasse  dal 21 novembre al 24 dicembre, si farà riconoscere per la grande ruota panoramica e i chioschi gastronomici a misura baby. Nello stesso periodo nella Karmeliterplatz ci si divertirà su una pista di pattinaggio sul ghiaccio, si faranno piccoli lavoretti artigianali e si farà conoscenza con San Nicolò.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi