Gorizia, contributi agli anziani per le cure degli animali domestici

imagazine_icona

redazione

4 Aprile 2023
Reading Time: < 1 minute

Per sostenere le spese veterinarie nell’ambito di un progetto di contrasto alla solitudine degli over 65

Condividi

GORIZIA – L’isolamento si combatte anche accudendo un cane o un gatto: questo il presupposto del finanziamento pensato ad hoc per contrastare la solitudine degli over 65 permettendo loro di prendersi cura del proprio animale domestico.

È stato appena diffuso il bando regionale per l’erogazione di contributi economici per fronteggiare la solitudine degli anziani tramite il sostegno delle spese mediche degli animali d’affezione, riferite all’anno 2022.

Per decisione della Regione il Comune di Gorizia è assegnatario dei fondi per tutti i Comuni insistenti nel territorio della ex provincia, quindi è avviata la procedura volta all’individuazione dei cittadini in possesso dei requisiti per l’accesso ai contributi.

Tutte le modalità per la presentazione della domanda, esente da bollo, sono indicate sul sito del Comune.

Ogni richiedente può presentare esclusivamente un’unica istanza utilizzando l’apposito modulo, entro le ore 12 del 29 settembre. Per beneficiare del contributo è necessario essere titolari di pensione minima e avere, riferito al proprio nucleo familiare, un ISEE ordinario pari o inferiore a 15mila euro.

Gli animali da compagnia devono essere regolarmente registrati alla Banca Dati Regionale del Friuli Venezia Giulia con il relativo microchip e le spese veterinarie devono essere state sostenute nel 2022 per visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci.

Gli uffici del Servizio delle Politiche sociali sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti ai numeri telefonici 0481 383 523/513, oltre che via mail scrivendo a assistenza@comune.gorizia.it.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi