Canoa maratona, San Giorgio primeggia ai Campionati regionali

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Febbraio 2023
Reading Time: 2 minutes

Gli atleti sangiorgini conquistano quattro dei quindici titoli in palio, in attesa dei Campionati italiani fra due settimane

Condividi

SAN GIORGIO DI NOGARO – Nonostante il forte vento di Bora, sul fiume Corno a San Giorgio di Nogaro, sono stati disputati i Campionati regionali di canoa maratona, ma è stato necessario modificare il percorso di gara spostandolo in una zona del fiume più protetta.

Le distanze erano variabili per le diverse categorie, 20 Km per i senior (cinque giri con tre trasbordi), 16 Km per junior (quattro giri con due trasbordi) e 12 Km per ragazzi, master e paracanoa. (tre giri con un trasbordo).

Nonostante il vento i canoisti hanno affrontato le gare con grande determinazione in quanto oltre all’assegnazione del titolo regionale servivano in preparazione ai Campionati italiani di maratona in programma a San Giorgio l’11 e 12 marzo.

I quindici titoli regionali sono stati suddivisi fra le società del Friuli Venezia Giulia, con il San Giorgio che ne ha conquistati quattro con Federico Zanutta (K1 junior) – il campione europeo sulla distanza olimpica ha messo in mostra un buon stato di forma anche nella lunga distanza –, Alice Biondin (K1 junior), Stefano Baldo (C1 senior), Luigi Scarantino (K1 master D).

Tre titoli per SKCM – con Fabrizio Balestra e Paolo Nonis nel K1 master e Francesco Vallon nel Paracanoa. Due titoli alla Timavo – ambedue nella categoria senior K1 con Luca Ferligoi e con Giada Rossetti – e due titoli anche al CMM Nazario Sauro – ambedue nel K1 ragazzi con Giulio Zugna e Sofia Zucca. Un po’ d’amaro in bocca per il sangiorgino Davide Franco giunto soltanto terzo nel K1 senior, rientrato dal ritiro nazionale U23 di Castelgandolfo soltanto il giorno prima, senza il tempo per il recupero delle energie necessarie per la maratona.

Sono state disputate anche gare per under 14 sulla distanza dei 2000 metri senza titolo regionale in palio e i sangiorgini hanno dominato vincendo sei gare in singolo con Giada Scarantino, Giacomo Liva, Costanza Di Pascoli, Antonio Gioiosa, Alessandro Dri, e Allison Citossi, e tre nel K2 con Eva Della Pietra/Aurora Iannucci, Alice Machì/Giada Iovinella, Dante Muzzo/Christian De Biasio.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi