Torna l’abbraccio solidale di Telethon Udine

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Novembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Il 3 e 4 dicembre

Condividi

Iniziato il conto alla rovescia per la Staffetta 24 per un’ora Telethon Udine 2022 che quest'anno tornerà ad animare il cuore della città dalle 15 di sabato 3 alla stessa ora di domenica 4 dicembre, con la manifestazione in presenza che avrà il suo fulcro in piazza I Maggio.

Dopo le due edizioni solo ‘a distanza’ del 2020 e del 2021, che hanno consentito al Comitato udinese di continuare a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare della Fondazione Telethon anche in un momento in cui quasi tutti gli eventi erano stati sospesi (nel biennio sono stati interamente devoluti oltre 240mila euro, ndr), quest’anno l’evento torna in presenza.

Oltre 530 squadre hanno già formalizzato la loro adesione, ma ci sarà ancora la possibilità di partecipare fino a domenica 27 novembre, iscrivendosi online sul sito telethonudine.it, dove sarà possibile consultare anche il regolamento e trovare tutte le informazioni utili.

I numeri e tutte le novità dell'edizione 2022 sono stati presentati oggi in conferenza stampa, alla presenza della testimonial Katia Aere, campionessa friulana di handbike che, al suo attivo, vanta un bronzo olimpico ai Giochi di Tokio. Sarà lei a percorrere, scortata dai motociclisti della Polizia locale di Udine, il primo giro del percorso, dando ufficialmente il via alla manifestazione.

Alla presentazione hanno preso parte il presidente del Comitato udinese, Marco de Eccher, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, l'assessore comunale Antonio Falcone, il direttore territoriale Nordest di Bnl, Stefano Manfrone, oltre al presidente provinciale della Fiasp Udine, Umberto Brini.

Il percorso, omologato da Fiasp – Aps di Udine, si snoderà per circa 1.500 metri lungo un anello da piazza I Maggio (fronte PromoturismoFvg), viale della Vittoria, Parco della Rimembranza, via Sant'Agostino, largo delle Grazie, piazza I Maggio (lato liceo classico Stellini) e arrivo nuovamente sotto il Castello.

In Giardin Grande non mancherà il 'Villaggio Telethon'; sempre sul sito telethonudine.it, si possono prenotare i vari spazi disponibili per camper o gazebo, ma anche il proprio 'posto' sotto il tendone comune.

Grazie anche all'esperienza maturata durante la pandemia, il Comitato udinese ha deciso di confermare, anche per la 24esima edizione, la possibilità di partecipare da remoto, tramite una App. Le squadre che non potranno essere presenti a Udine e i singoli corridori, quindi, potranno iscriversi e scaricare l'applicazione realizzata da 3Technology per prendere parte, da tutta Italia ma anche da ogni parte del mondo, al grande abbraccio della corsa solidale friulana; in questo caso, sarà possibile disputare la propria frazione di un'ora dal 25 novembre al 4 dicembre.

STAFFETTA GIOVANI. Quest'anno torna, dopo lo stop a causa della pandemia, anche la Staffetta Giovani che avrà come sempre il compito di aprire il weekend all'insegna della corsa e della solidarietà. L'appuntamento con la pacifica invasione degli studenti delle scuole primarie e secondarie scatterà a partire dalle 9 lungo un percorso dedicato, che si snoderà nel centro storico con partenza/arrivo in Piazza Libertà, percorrendo via Vittorio Veneto, piazza Duomo, via Stringher, via Savorgnana e via Cavour.

UN PROGETTO SPECIALE. Quest'anno alla manifestazione udinese sarà abbinata anche una ricerca molto particolare. Quella per la Lafora, rara malattia neurologica degenerativa, che ha colpito una quindicenne udinese. Una malattia per la quale al momento non c’è una cura e la sua rapida evoluzione in termini di deterioramento cognitivo, psichico e fisico, offre un'aspettativa di vita molto ridotta.

I genitori della giovane si sono rivolti al Comitato udinese di Telethon per poter trovare aiuto. E, grazie alla Fondazione Telethon, sono stati individuati due progetti di ricerca che potranno dare una speranza a questa giovane e alla sua famiglia.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi