Trieste, spettacolo per le elezioni europee

imagazine_icona

redazione

11 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes

Martedì al Miela

Condividi

Informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, al voto per l’Europa in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, attraverso una serie di iniziative promosse dalla Commissione europea in tutto il territorio nazionale. In questo contesto, a Trieste andrà in scena l’evento-spettacoloDIRITTI IN EUROPA!”, martedì 15 aprile alle 11, al Teatro Miela, organizzato dall’Ufficio Europe Direct-Eurodesk del Comune e dal CDE-Centro di documentazione europea dell’Università di Trieste e dall’associazione culturale “Spaesati”.

L’iniziativa rientra nel progetto “Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro”, realizzato dalla rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e nell’ambito dei “Dibattiti regionali sul futuro della UE”, organizzati dagli Europe Direct. E vi parteciperanno 175 studenti delle scuole superiori e dell’università, tra cui l’Istituto Nautico, il Liceo Pedagogico Carducci, gli istituti Galvani e Max Fabiani, l’istituto professionale Ciofs.

L’evento consiste nella lettura pubblica della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (ogni studente potrà leggere un diritto) e nella proiezione di alcuni brevi video di docenti e collaboratori dell’Università di Trieste-Dipartimento di Scienze Giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione, della traduzione: Stefano Amadeo, Maria Cristina Barbieri, Giuseppe Citarella, Pietro Faragina, Natalina Folla, Mitja Gialuz, Mario Fiorentini, Roberta Nunin, Lorenza Riccio, Fabio Spitaleri, Angelo Venchiarutti, che ne spiegheranno i contenuti e la ricaduta nella vita quotidiana dei cittadini, in modo chiaro, non accademico.

I giuristi illustreranno i principi cardine della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e approfondiranno alcuni diritti, come ad esempio la proibizione della schiavitù e del lavoro forzato, il diritto di asilo, la protezione dei dati personali, il divieto di discriminazione, i diritti dei minori, la tutela dell’ambiente, i diritti riguardanti la giustizia e dei lavoratori, il rispetto della diversità culturale, religiosa e linguistica, il diritto di voto.

Nel corso dello spettacolo sarà inoltre proiettato il video design curato da Giordano Bianchi e Martina Marafatto, realizzato con le immagini di Corrado Canulli e Monica Goti di Arteffetto Danza, degli studenti dell’Istituto Tecnico per geometri “Max Fabiani” e dei detenuti del carcere di Trieste.

Al termine della lettura, un momento di confronto tra il pubblico in sala e alcuni esperti, tra gli altri, Giorgio Rossetti, Presidente dell’associazione Dialoghi europei e Fabio Spitaleri, professore aggregato e ricercatore di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Trieste.

In teatro, durante la mattinata, saranno anche presenti giovani testimoni del Servizio volontario europeo che racconteranno la loro esperienza di volontari all’estero e forniranno materiale nel punto informativo del Progetto “InForma SVE/FVG Tour”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi