Il municipio di Gorizia svela i suoi tesori

imagazine_icona

redazione

14 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

A partire dal 22 ottobre

Condividi

Dal 22 ottobre, ogni 15 giorni, per 5 sabati, il palazzo municipale di Gorizia mostrerà pubblicamente i suoi tesori.

Ad annunciarlo è stato il sindaco, Rodolfo Ziberna, che ha voluto far partire questa iniziativa trovando sponda nella dottoressa Emanuela Uccello, storica dell’arte, oltre che funzionaria comunale: sarà lei a condurre le visite guidate gratuite a Palazzo Attems Santa Croce.

“È un’idea che ho da tanto tempo – ha spiegato il sindaco, affiancato dall’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti, e da quello al turismo, Luca Cagliari -, e che avrei voluto far partire molto prima ma il Covid-19 ha bloccato tutto. Oggi, trovata la disponibilità della dottoressa Uccello, che ringrazio di cuore, abbiamo deciso che è venuto il momento non solo di aprirlo al pubblico ma di farlo con visite guidate gratuite. Penso sia doveroso aprire questo scrigno prezioso pieno di storia e di arte che oggi è la sede principale del Comune e ne ospita l’attività amministrativa, attività che non ha minimamente intaccato lo spirito nobile, elegante e ricco di suggestioni che si possono respirare passeggiando lungo i corridoi o entrando nelle sale di colori diversi. È un edificio splendido che tutti devono poter ammirare”.

“Tutte le visite guidate – ha sottolineato la dottoressa Uccello – pur mantenendo la costante della visita agli spazi più significativi del palazzo, saranno tematizzate. Il Palazzo comunale racchiude in sé una parte importante della storia della città ed è, di fatto, una dimora storica con una collezione d'arte antica, moderna e contemporanea di notevole prestigio che va svelata: credo che interesserà e stupirà i goriziani e non”.

 

Programma: 

22 ottobre – NOBILI A PALAZZO: DAGLI ATTEMS AI RITTER

5 novembre – PERSONAGGI ILLUSTRI NELLE SALE DI PALAZZO ATTEMS: PODESTA', SINDACI, UOMINI DI CULTURA ED OSPITI

19 novembre – LE DONAZIONI D'ARTE: GEMMA VERZEGNASSI, PASQUALE KRISCHIAN E DORA BASSI

3 dicembre – LE OPERE SVELATE DI ANTON ZORAN MUSIC DEL PALAZZO MUNICIPALE

17 dicembre – ARTISTI GORIZIANI DEL '900: DA TULLIO CRALI A CESARE MOCCHIUTTI

Tutte le visite – aperte a un massimo di 20 persone – si terranno dalle ore 10.30 alle 12 e saranno gratuite. Per le prenotazioni telefonare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, al numero 0481 383287 o scrivere una mail a cultura@comune.gorizia.it, entro le ore 12 del venerdì precedente alla visita. Si accettano prenotazioni per tutto il calendario di visite proposte.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi