Aquileia amplia il bonus libri per studenti

imagazine_icona

redazione

19 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Decisione della Giunta comunale

Condividi

L’Amministrazione comunale di Aquileia da quest’anno ha allargato la concessione della domanda di contributo detta “Bonus libro” a tutti gli studenti di età scolastica da 6 a 18 anni e fino al conseguimento del titolo di studio della Scuola secondaria di secondo grado.

La modalità del “Bonus libro” in questi tre anni di Amministrazione ha inizialmente sostituito la lunga tradizione alla Scuola media dei testi scolastici in comodato d’uso, ma poi la concessione del contributo per l’acquisto dei libri scolastici è stata ampliata agli studenti del biennio della Scuola superiore.

“Quest’anno la Giunta comunale – spiega l’assessore all’istruzione Anna Piorar – ha deliberato l’estensione del “Bonus libro” fino al triennio della Scuola secondaria di secondo grado, affinché possa essere tutelato il diritto allo studio di tutti gli studenti aquileiesi dalla classe prima della Scuola primaria fino al raggiungimento della maturità. La richiesta di contributo viene avanzata previa presentazione dell’ISEE e l’erogazione dello stesso corrisponde a fasce di reddito precise, per una equa distribuzione dei fondi e tenendo presenti le difficoltà con cui le famiglie mantengono agli studi i propri figli”.

“Si tratta di un mirato intervento in materia di studio – sottolinea il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino – rivolto agli studenti di ogni ordine di scuola, in quanto l’Amministrazione non intende puntare al sostegno esclusivo dell’offerta formativa dei plessi scolastici ma intende sostenere anche il diritto allo studio degli studenti di età e impegno maggiori”.

Al “Bonus libro” si aggiunge da un paio di anni la formula del “Bonus studenti meritevoli” che premia gli studenti meritevoli della Scuola secondaria di primo e secondo grado, distintisi per la votazione eccellente con cui sono stati licenziati dall’istituto di appartenenza.

Sia per il “Bonus libro” che per il “Bonus meritevoli” le domande di contributo vanno inviate entro il 31 ottobre 2022 all’ufficio Istruzione come indicato sul sito del Comune.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi