Baseball, Fortitudo inarrivabile per Ronchi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

2 Maggio 2022
Reading Time: 3 minutes

Campionato di Serie A

Condividi

Nulla da fare in questo turno di campionato per i New Black Panthers contro lo strapotere della Fortitudo Bologna.

Sedici a due e sette a zero i lapidari risultati che consentono ai felsinei con quattro giornate d’anticipo di qualificarsi al girone play off scudetto. E in effetti la squadra ospite vista a Ronchi dei Legionari appare decisamente come una seria candidata al titolo italiano, come solidità in attacco (ventisei valide in totale messe a segno), con una difesa sempre attenta (zero errori) e una rotazione di lanciatori decisamente adeguata.

Ronchi dal canto suo ha fatto quello che ha potuto con i propri mezzi, oltretutto per buona parte delle due partite non sfigurando affatto contro cotanta potenza.

La cronaca nella prima gara del pomeriggio, davanti al pubblico delle grandi occasioni, vede salire sul monte di lancio per i padroni di casa Francesco Nardi e per gli ospiti Filippo Crepaldi. Il mancino del Ronchi riesce a controllare l’attacco della Fortitudo per due inning, ma al terzo deve incassare tre punti frutto di una serie di valide e basi su ball. Sempre nella stessa ripresa l’attacco di casa cerca di avvicinarsi agli avversari piazzando due uomini sulle basi, ma non concretizzando in punti la situazione favorevole.

Al quarto Bazzarini sostituisce Nardi e si assiste a una fase di sostanziale equilibrio con gli emiliani che al quinto mandano a lanciare Bassani.

Al sesto la Fortitudo allunga ancora incrementando il vantaggio con altri tre punti. Ma Ronchi non demorde e nell’attacco successivo riesce ad alzare la testa e con tre valide consecutive di Furlan, Cechet e Berini a segnare un punto. Sul sei a uno qualche speranza per i locali si accende, ma al successivo attacco Bologna crea un solco che prelude a una facile vittoria.

Inizia Grimaudo con un fuoricampo da un punto, Gergolet va a lanciare al posto di Bazzarini, ma il giovane prospetto locale (pur disputando un’ottima gara) deve incassare altri due punti.

Un ultimo guizzo per Ronchi nella seconda parte del sesto inning consente di incamerare un altro punto ai bisiachi. Nel frattempo per Bologna sale sul monte il ronchese Zotti che va a chiudere adeguatamente il residuo di partita. Per Ronchi viceversa si avvicendano al nono Marco Stabile, Nicholas Bertoldi e Davide Malusà nel tentativo di arginare le scatenate mazze ospiti che in quella ripresa mettono a segno addirittura sette punti. Ronchi i questa gara ha battuto sette valide e commesso due errori, i migliori Berini 1/ 2 e Serra 2/4.

Alla sera la partita è riservata ai lanciatori di provenienza estera, quindi per Ronchi Rodriguez e per la Fortitudo Rivero. Il venezuelano del Ronchi riesce a tenere a zero per due inning gli avversari, ma questi al terzo segnano due punti frutto di valide di Agretti, del ronchese Bertossi e dell’ex redipugliese Martini. Altro punto per i bolognesi al quarto a opera della valida dell’atro bisiaco Deotto.

Per contro i battitori locali non riescono a scalfire lo strapotere dei lanciatori avversari (Andretta e Brolo Guvea i rilievi). E così la partita si incanala su binari di un successo ospite, Bologna segna un punto al quinto sul subentrato rilievo Pietro Stabile, due al settimo (con un fuoricampo da due punti di Lampe) e un ultimo al nono. Buona la chiusura per Ronchi sul monte di lancio per Marco Pizzolini. Un’unica valida, quella di Pietro Gheno, messa a segno dai New Black Panthers, mentre sono stati commessi due errori difensivi.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi