San Giorgio di Nogaro capitale della canoa italiana

imagazine livio nonis

Livio Nonis

30 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

I numeri del trionfo

Condividi

La classifica della Federcanoa per l’anno 2021 trova al primo posto la Canoa San Giorgio nella Coppa Sergio Orsi qualificandola di fatto migliore società canoistica d’Italia.

Per il momento le classifiche nazionali pubblicate a fine novembre sono ritenute provvisorie, ma essendo la stagione agonistica giunta alla fine si escludono cambiamenti che possano interessare le prime posizioni. 

La Canoa San Giorgio, che ha già vinto la Coppa Orsi nel 2017, 2018 e 2019 (nel 2020 a causa del Covid non è stata stilata) con il primato del 2021 ha di fatto calato il poker facendo dell’uscente presidente Beggiato il più vincente nella storia societaria e che ha passato il testimone al nuovo presidente Luca Scaini.

Il brillante risultato ottenuto dai sangiorgini interessa tutte le 198 società affiliate alla Federcanoa e comprende le varie specialità canoistiche: acqua piatta, fluviale, slalom e polo.

La società della Bassa con 17.929 punti accumulati nel corso dell’anno si è piazzata in testa alla classifica con la Polizia di Stato (Fiamme Oro) seconda con 16.688 punti e il Cus Torino terzo con 16.365.

La vittoria è stata netta grazie anche alla versatilità dei canoisti sangiorgini che spaziano nelle varie categorie gareggiando nei settori della canadese e del kayak sia maschile che femminile.

Nell’acqua piatta, la specialità più diffusa nell’ambito della canoa, il San Giorgio ha vinto anche la classifica generale, quella femminile e quella del Canoa Giovani (under 14), e si è piazzata al terzo posto nella classifica giovanile e in quella Canadese.

Dietro a questi successi c’è tutta la società con in testa il tecnico Paolo Scrazzolo che anno dopo anno riesce a trasmettere ai suoi atleti la passione, l’entusiasmo e lo spirito di sacrificio che lo sport richiede per ottenere risultati di prestigio, facendo del Canoa San Giorgio una vera e propria scuola di canoa che annualmente sforna atleti che trovano posto nelle varie squadre della nazionale.

Con questi risultati il palmares della Canoa San Giorgio si sta allungando anno dopo anno e ha ora superato la cifra di 380 titoli tricolori, compresi i primati in classifica nelle varie categorie che vanno dagli under 14 ai master, includendo ragazzi, junior e senior.

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi