Palmanova, la Croce Rossa avvia i corsi di reclutamento

imagazine_icona

redazione

2 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Dal 10 novembre

Condividi

Il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, organizza un Corso per la Formazione di nuovi Volontari.

La Presentazione del Corso avverrà mercoledì 10 Novembre presso la sede in viale Taglio 6 a Palmanova.

Per informazioni rispetto al corso e alle modalità in cui poter partecipare alla serata di presentazione, si può visitare il sito gaia.cri.it o mandare una mail a reclutamento@cripalmanova.it.

Ci si può iscrivere solo tramite GAIA e all'ingresso di ogni lezione sarà necessario essere in possesso ed esibire Green Pass vaccinale o l'esito negativo di test antigenico rapido, eseguito nelle 48 ore antecedenti al corso.

Il corso è stato molto semplificato per dare a tutti la possibilità di accedervi. Un nuovo percorso formativo a livello nazionale ha fatto sì che sia dato molto spazio alla cultura generale di Croce Rossa e alla formazione umanistica ed etica del Volontario.

Non mancherà la parte relativa al primo soccorso con l’obiettivo di formare persone in grado di prestare le prime cure in caso di incidenti (stradali, domestici, sul lavoro, …) o di eventi patologici importanti; saranno insegnate, quindi, le manovre di B.L.S. (basic life support – cioè massaggio cardiaco e respirazione artificiale, secondo le linee guida IRC ed ERC), il supporto psicologico agli infortunati, la gestione corretta di una chiamata al 112, nonché nozioni di etica comportamentale del soccorritore e di Diritto Internazionale Umanitario.

Al termine del corso i nuovi volontari potranno scegliere in quali dei diversi settori in cui opera la Croce Rossa specializzarsi: dopo un mirato e attento addestramento, infatti, si potrà prestare servizio sulle ambulanze dell'Associazione, nei settori logistico e di assistenza sociale, prendere parte alle missioni di soccorso internazionali, svolgere attività educative con i bambini e molto altro.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi