Softball, esordio europeo d’applausi per l’Italia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Giugno 2021
Reading Time: 3 minutes

Sul diamante di Castions di Strada

Condividi

Italia-Russia: esordio migliore non ci sarebbe potuto essere per le ragazze di Federico Pizzolini nel match inaugurale a Castions di Strada.

La pressione, sebbene l’avversario non fosse di quelli di prima grandezza e dei più accreditati, dopo praticamente due anni senza impegni di alto livello e dopo tutte le difficoltà attraversate, si sentiva ed era palpabile, sia nelle ore della vigilia, sia sul campo. Alla fine le azzurre sono riuscite a chiudere in cinque riprese, portando a termine una splendida prestazione di Greta Cecchetti, capace di confezionare 11 strike-out ed evitando che qualsiasi battitore avversario arrivasse in prima: praticamente una partita perfetta. 

Un match iniziato solo dopo una splendida cerimonia inaugurale, affidata al Coro del Friuli Venezia Giulia e al Coro di voci bianche Artemìa, che hanno intonato una rapsodia composta da Valter Sivilotti con l’intento di esaltare la tradizione musicale la lingua e la cultura friulana, oltre che intonare gli inni nazionali delle due compagini.

Poi è stata la volta delle squadre, che sono scese in campo con due compiti completamente diversi: la Russia aveva quello di cercare di contenere il passivo, l’Italia quello di provare a chiudere la pratica nel più breve tempo possibile. La questione è stata, come detto, perfettamente interpretata da Greta Cecchetti che ha iniziato con 3 rapidissimi K in 14 lanci. Successivamente Marrone, Howard, Carosone hanno provato subito a essere aggressive, ma sulla battuta del seconda base le russe sono riuscite a evitare l’avanzamento di Marrone in terza; una base ball (la prima delle due in serata) per Erika Piancastelli riempie le basi e la successiva volata di sacrificio di Andrea Filler porta il primo punto; una valida di Giulia Longhi il secondo.

Poi l’attacco azzurro si ferma fino al quarto, quando arrivano 7 punti in un colpo solo. Le lanciatrici russe vanno in crisi e cominciano a cedere sotto i colpi di Abacherli (singolo), Koutsoyanopoulos (singolo) e Howard (singolo e RBI); in mezzo si piazzano due basi ball (vera chiave di tutta la ripresa) a Ricchi e Marrone: entrambe sotto 0-2 riescono a lottare fino a ottenere 4 ball.

A quel punto, con 3 punti (segnati da Abacherli, Ricchi e Marrone) arrivano un chilometrico fuoricampo da tre punti di Erika Piancastelli e un solo-shot di Andrea Filler che fissano la chiusura 9-0 e rilanciano l’appuntamento alla serata di lunedì contro la Polonia.

 

LE ALTRE PARTITE

Italia, Germania, Polonia, Regno dei Paesi Bassi, Francia, Israele, Repubblica Ceca e Spagna escono vittoriose dalla prima giornata del Campionato Europeo Femminile di Softball

Nonostante sia stata sconfitta dall’Italia sotto i riflettori di Castions di Strada con il punteggio di 9-0, la Russia aveva battuto la Bulgaria 10-0 nella partita inaugurale di Porpetto. Nelle altre gare a Porpetto, la Germania ha passeggiato con la Lituania 17-1 e la Polonia ha punito l'Ungheria 11-1.

Nel frattempo a Ronchi dei Legionari, il Regno dei Paesi Bassi ha sconfitto l'Austria 16-0, la Francia ha battuto l'Ucraina 5-2 e Israele la Croazia 7-0. All'inizio della giornata, sul campo di Castions di Strada, la Repubblica Ceca ha superato agevolmente la Danimarca 7-0 e la Spagna ha sofferto con la Slovacchia, battuta alla fine 5-3.

Con il primo giorno affidato alle statistiche, Italia (1-0) e Polonia (1-0) guidano il Pool A con la Russia a 1-1 e Ungheria (0-1) e Bulgaria (0-1) che cercano la prima vittoria.

Regno dei Paesi Bassi (1-0) e Germania (1-0) sono in testa al girone B, mentre Austria (0-1) e Lituania (0-1) seguono.

Le capolista del Girone C sono Repubblica Ceca (1-0) e Israele (1-0). Croazia (0-1) e Danimarca (0-1) sperano nel riscatto.

Spagna (1-0) e Francia (1-0) hanno strillato vittorie nel girone D, mentre le sfortunate Ucraina (0-1) e Slovacchia (0-1) hanno avuto poche vittorie.

Il round robin continuerà fino a martedì 29 giugno 2021. Quindi le prime due squadre dei gironi A, B, C e D avanzeranno al turno dei playoff, mentre le altre si sfideranno nel turno di consolazione.

La finale del Campionato Europeo è in programma sabato 3 luglio alle 20.30. La battaglia per il bronzo si svolgerà subito prima, alle 17.30.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi