Cervignano, conto alla rovescia per Carnevalfest

imagazine vanni veronesi

Vanni Veronesi

21 Febbraio 2014
Reading Time: 3 minutes

Sfilata in programma domenica 2 marzo

Condividi

Si avvicina la ventottesima edizione di Carnevalfest, la grande rassegna del carnevale cervignanese che culminerà nella sfilata di domenica 2 marzo: un evento che quest’anno, per la prima volta, vedrà la Pro Loco collaborare con il Ricreatorio San Michele, storico organizzatore della manifestazione. E il primo frutto di questa collaborazione sarà la compresenza, in piazza, del mercatino dell’usato e antiquariato, che aggiungerà ancora più colore alla vivacissima sfilata.

Domenica 2 marzo il sipario su Carnevalfest si alzerà alle 9, con l’apertura dei mercatini e del chiosco della Pro Loco, attivo per l’intera giornata: una mattina tranquilla prima della grande esplosione di divertimento pomeridiana. Alle 13.30, il piazzale del Mesol inizierà ad ospitare i gruppi e i carri allegorici per effettuare le iscrizioni e terminare gli ultimi preparativi: da lì, alle 14.30, prenderà il via la grande sfilata, che passerà per via Mercato, piazza Unità d’Italia, via Roma e via Mazzini ed effettuerà l’immancabile giro di piazza Indipendenza. Proprio qui – novità di questa edizione – verrà allestito, sullo spiazzo antistante il Teatro Pasolini, il palco delle premiazioni: dopo l’intrattenimento musicale della Banda Mandamentale di Cervignano, Luca Di Palma e Laura Furlan saranno i mattatori della cerimonia. Al termine, crostoli e dolcetti della tradizione carnevalesca per tutti, offerti dai commercianti che aderiranno all’apertura domenicale straordinaria: la festa proseguirà fino le 19, con la chiusura dei mercatini.

Oltre ai premi per i primi 3 classificati delle categorie gruppi e carri e i premi di partecipazione per tutti gli iscritti, Carnevalfest mette in palio due premi speciali: la ‘28a Maschera d’argento’, assegnata dal Consiglio del Ricreatorio e dal direttivo della Pro Loco al gruppo distintosi per originalità, simpatia, capacità di esprimere lo spirito carnevalesco e collaborazione nell’ideare e realizzare il tema proposto; e ‘Maschera più piccola’, riservata al bimbo in età più tenera iscritto alla sfilata. Inoltre, una giura speciale composta da un gruppetto di bambini cervignanesi assegnerà, per il terzo anno consecutivo, il ‘Premio dei bimbi’: un

modo simpatico per dare voce ai giudizi dei più piccoli.

Ma chi saranno i protagonisti della sfilata? Come da tradizione, si sfideranno a colpi di maschere e travestimenti le varie associazioni del Ricreatorio, gli ‘Amici di Terzo’, i gruppi di Strassoldo, Grado e della ‘Bisiacaria’, ma anche nuovi arrivi che intendono farsi valere nell’ambita piazza cervignanese: il bello della sfilata, però, è che è aperta a tutti, perché per mettersi in gioco basta un vestito e un po’ di ironia! A seguire da vicino lo svolgimento della manifestazione saranno, ancora una volta, le frequenze di Radio Presenza, in diretta sui 99 Mhz con interviste, commenti in studio e inviati esterni pronti a raccontare l’atmosfera del Carnevale, mentre il compito di immortalare le immagini più belle della sfilata spetterà allo staff del sito www.ricre.org, dove già dall’indomani saranno disponibili le foto e sarà possibile votare il proprio carro e gruppo preferito.

La festa, tuttavia, non si esaurisce nella giornata di domenica: martedì 4 marzo, infatti, tutti i bambini e ragazzi sono invitati alle 15 in Ricreatorio San Michele, dove gli ‘Animatori del Ricre’ coinvolgeranno i presenti in canti, danze e giochi consegnando un piccolo premio alle mascherine più belle e simpatiche.

Per la realizzazione di Carnevalfest il Ricreatorio San Michele ha potuto contare sulla sponsorizzazione fornita da una decina di attività commerciali Cervignanesi e sul contributo annuale stanziato dal Comune per le attività del Ricreatorio. Per il quinto anno consecutivo, inoltre, il gruppo RP (Ragazze Primavera), in collaborazione con la Parrocchia San Michele di Cervignano, cederà in affitto agli interessati numerosi costumi di carnevale per bambini/e e adulti. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto in beneficenza. I vestiti sono a disposizione degli interessati presso il magazzino deposito Mercatino Solidale ‘Uomini Come Noi’ di via Da Riseris,16, a Cervignano del Friuli nei seguenti giorni ed orari: sabato 22, lunedì 24, martedì 25 febbraio, ore 15-18; domenica 23 febbraio, ore 10-13.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi