Carnevale monfalconese, ecco il programma

imagazine_icona

redazione

20 Febbraio 2014
Reading Time: 2 minutes

Il momento più atteso il “Martedì grasso”

Condividi

Presentata la 130^ edizione del Carnevale monfalconese e il 59° numero della pubblicazione satirica ”La Cantada”. «Il nostro grazie va a tutti quelli che hanno partecipato con le loro idee e contributi» ha dichiarato il sindaco Silvia Altran.

Il programma della manifestazione ricalca quello degli scorsi anni, con una grossa novità: l’identità della sposa di Sior Anzoleto che per, la prima volta, ha affermato lo stesso Orlando Manfrini (alias Anzoletto), «è sconosciuta anche a me».

L’anticipazione del Carnevale è come ogni anno ”Magnemo fora de casa”, la rassegna enogastronomica che proseguirà fino al 9 marzo. Sabato 22 febbraio, poi, al Centro commerciale Emisfero annullo filatelico postale speciale e, alle 17.30, sempre all’Emisfero, premiazione del concorso per scuole ”Disegna la cartolina del Carnevale Monfalconese 2014”.

Il vero programma inizierà giovedì 27 febbraio, quando dalle 15 alle 18 la banda mascherata Vecia Trieste animerà il centro con musica, mentre in piazza si terrà il Carnevale dei Putei, con animazione musicale a cura del Centro Artistico Musicale e laboratori a cura della cooperativa L’Onda Nova. Sempre giovedì, alle 19.30, al Minimax di via Grado si terrà la ”Zena bisiaca de Carneval”, a cura dell’associazione Incontri Bisiachi. Dalle 20 alle 22, in piazza della Repubblica, musica dal vivo con band giovanili. Il Carneval dei Putei si ripeterà anche venerdì 28, sabato 1 e domenica 2 marzo, mentre lunedì 3 marzo ci sarà l’aggiunta di una sfilata mascherata dedicata ai bambini a cura del Comitato La Fenice che assieme al Gruppo Speleologico Monfalconese gestirà lo uno stand enogastronomico allestito in piazza.

Si arriva così alla grande giornata del 4 marzo, quando il Carnevale monfalconese entrerà nel vivo con la sua sfilata di 9 carri e 16 gruppi. Il programma sarà il solito: alle ore 9 partenza del corteo degli sposi dalla sede della Pro Loco per il tradizionale giro nei borghi della città. Alle 11.30 in piazza ritrovo per ”La Cantada”. Alle 12 lettura del Testamento di sior Anzoleto e Cantada in piazza. Alle 13.30 partenza del corteo di carri e gruppi da via Matteotti della 130^ sfilata di Carnevale con arrivo in piazza della Repubblica.

Quest’anno non ci saranno le ballerine brasiliane, sostituite comunque degnamente da un gruppo di majorettes. Da fine sfilata fino alle 23 la serata si chiuderà con la musica Dj a cura del Cam.

All’evento sarà presente anche l’iMagazine VideoTruck.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi