Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

Motori e solidarietà: torna a Monfalcone il Bike Run in Rosa

Tempo di lettura: 3 minuti

Appuntamento domenica 5 ottobre: attesa anche per la Camminata in Rosa. In piazza il camper di ARCS per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno

bikerun24FabioBergamasco
La passata edizione di Bike Run in Rosa (ph. Fabio Bergamasco)

La passata edizione di Bike Run in Rosa (ph. Fabio Bergamasco)

MONFALCONE – Domenica 5 ottobre piazza delle Repubblica a Monfalcone ospiterà la terza edizione di Bike Run in Rosa, il Moto Giro benefico che rientra nel calendario ufficiale di Ottobre Rosa.

L’intero ricavato dell’evento sarà destinato al progetto di umanizzazione degli spazi ospedalieri riservati ai pazienti oncologici presso il reparto di oncologia dell’ospedale San Polo di Monfalcone. Un progetto promosso dall’Associazione dinAMICI in collaborazione con Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, BCC FVG e Comune di Monfalcone.

Il motogiro, che avrà anche quest’anno come testimonial d’eccezione il campione di enduro Gianfranco Crivellari, non sarà l’unico evento di una giornata densa di emozioni: alla riconferma della Camminata in Rosa organizzata dal CAI di Monfalcone, si aggiungono infatti due novità nell’ambito della sensibilizzazione.

In piazza della Repubblica, infatti, per tutta la mattinata sarà presente sia il camper solitamente messo a disposizione da ARCS per gli screening di prevenzione al seno – in questo caso solo a scopo informativo – sia il presidio della Croce Rossa di Monfalcone. A dimostrazione di una crescente sinergia con le associazioni del territorio, mon mancheranno nemmeno i volontari di Spiraglio, realtà che offre sostegno ai malati oncologici e ai loro familiari, come ad esempio il trasporto presso le sedi di cura e il supporto psicologico.

Il programma

Alle 8.30 in piazza della Repubblica – trasformata in una vera e propria Piazza in Rosa – apriranno le iscrizioni per la Camminata in Rosa, aperta a tutti, che prenderà il via alle ore 9. La piazza sarà punto di partenza e di arrivo di un percorso che si snoderà verso Salita Granatieri fino alla Rocca, per poi discendere dal sentiero 78 verso via Serenissima.

Alle ore 10 apriranno invece le iscrizioni al Bike Run in Rosa.

Alle 10.30 è in programma la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle istituzioni, l’esibizione della Banda Civica di Monfalcone, della Banda Società Filarmonica “G. Verdi”, dei Costumi Bisiachi e del Piccolo Coro di Monfalcone.

Dopo la cerimonia, alle 11.30 con un ruggito all’unisono di tutti i motori, scatterà il motogiro con tappa enogastronomica, la cui conclusione è prevista a Vermegliano, presso l’area feste del Ricreatorio parrocchiale. Qui, fino a sera, si alterneranno complessi musicali e dj (LENS, The Killing Klub, Mary & the Moon Flowers, Puerto Galera) per un pomeriggio di festa e musica.

«Desidero ringraziare – afferma Manuela Fumis, presidente dell’Associazione dinAMICI – tutte le numerose realtà che si stanno impegnando in prima persona per la realizzazione dell’evento, facendoci quotidianamente sentire la loro vicinanza e, soprattutto, coinvolgendo giorno dopo giorno l’intero territorio. Sarà un grande momento di festa ma anche un’importante occasione di solidarietà. Durante il Bike Run ogni rombo rappresenterà un inno per tutte le donne e gli uomini che hanno affrontato la battaglia contro il cancro al seno. Un tributo a chi lotta e un invito a non arrendersi mai».

Le collaborazioni

All’evento parteciperanno numerose realtà motoristiche: Adria Bikers, MOTOEMERGENZA.FVG Road Live Festival, MMVV Motoclub Grado, mentre la festa a Staranzano sarà coordinata grazie al supporto dell’associazione Una Splendida Giornata e della Pro Loco Ronchi dei Legionari.