Zanetti: “Senza cuore niente risultati. In squadra si parlerà italiano”Sport, inclusione e supporto scolastico grazie a Pallacanestro TriesteInaugura a Casarsa l’Academiuta PasoliniPremio Luchetta contro lo sfruttamento dell’infanziaDalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professioneLa croce di Celiberti giunta a BarbanaLa monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di AurisinaGorizia cerca il suo albero di NataleUdinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma Xi

In FVG 6 milioni per i centri estivi nel triennio 2021-23

Tempo di lettura: 2 minuti

L'annuncio dell'assessore Rosolen

37115 1

Sei milioni di euro per i centri estivi, ripartiti in due milioni di euro per ciascuna annualità del triennio 2021-2023. È la cifra prevista da un emendamento alla Legge di stabilità approvato questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Famiglia, Alessia Rosolen.

“Nonostante sia difficile fare previsioni realistiche sulla situazione che si verrà a verificare nei prossimi mesi – ha spiegato l'assessore -, abbiamo la certezza che i servizi dedicati ai bambini per il periodo estivo resteranno preziosi e, per molti versi, imprescindibili. Abbiamo deciso quindi di garantire due milioni per ciascun anno nel prossimo triennio, quale segnale di impegno che diventa strutturale. In questi mesi, anche quelle che sembravano essere certezze granitiche hanno iniziato ad oscillare: obiettivamente, i servizi dedicati ai bambini e ai ragazzi assumono proporzioni addirittura più rilevanti in questa fase, anche alla luce di una serie di implicazioni sociali e psicologiche determinate da una quotidianità castigata rispetto agli standard abituali”.

euromobili banner art

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il fondo per i centri estivi – ha ricordato Rosolen – è stato istituito, per la prima volta, nel 2020 e assegna agevolazioni ai nuclei familiari con un Isee pari o inferiore ai 30 mila euro. Le modalità di presentazione delle domande e l'erogazione dei contributi verranno stabilite nei prossimi mesi. Lo scorso anno, nonostante le incertezze, i dubbi, la necessità di adeguarsi a misure previste da Inps e governo, sono stati avviati oltre 350 progetti di centri estivi; la Regione e i Comuni stanno concludendo la fase di erogazione dei contributi alle famiglie”.