Udinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da film

I bambini tramandano i luoghi di Grado

Tempo di lettura: 1 minuti

Iniziativa della Scuola parrocchiale dell'infanzia

30216 1

Da diversi anni l'artista gradese Dino Facchinetti segue i bambini della scuola dell'infanzia parrocchiale “L. Rizzo” di Grado. Con i piccoli iscritti all’ultimo anno, è tradizione andare alla scoperta della città che abitano: Facchinetti li conduce a osservare i luoghi della città vecchia per poi trasferirli in bellissimi disegni.

Questo è reso possibile dalla fattiva collaborazione dell'artista che segue passo a passo i bambini dispensando degli utili consigli e dalla disponibilità delle insegnanti. Il tema su cui lavorare cambia di  anno in anno e i lavori alla fine del percorso vengono plastificati ed esposti in Campo dei Patriarchi, affinché i turisti e i residenti li possano ammirare.

Per il 2019 Dino Facchinetti e i bambini si sono spostati sull'Isola di Barbana.

Emozionante è stato il momento in cui l'arista Facchinetti ha scoperto le opere tra l'entusiasmo dei piccoli autori e gli sguardi di ammirazione dei genitori e dei passanti. I lavori rimarranno esposti per tutto l'anno per essere poi sostituiti da quelli nuovi non appena saranno pronti.

Un qualcosa di diverso: quando si passa da quelle parti, merita davvero fermarsi a osservare. Bravi.