Una parete di roccia nella scuola di Aiello

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Inaugurata all’interno della palestra. Con una superficie di circa 50 metri quadrati, offre diverse vie di arrampicata di difficoltà variabile

(ph. Livio Nonis)
Condividi

(ph. Livio Nonis)

AIELLO DEL FRIULI – È stata inaugurata all’interno della palestra scolastica di Aiello del Friuli una nuova parete di roccia.

Un progetto nato dalla volontà di offrire agli studenti un’occasione unica per avvicinarsi all’arrampicata e che amplia l’offerta come istituto scolastico a carattere sportivo.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di numerose personalità, il dirigente scolastico Oriana Gilotti, il sindaco Roberto Festa, l’assessore allo sport Lucia Giaiot e il delegato regionale all’arrampicata Andrea Padoan ma, soprattutto, tutti i ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado che avranno la possibilità di cimentarsi in questa disciplina sportiva.

Don Naveen Kumar ha benedetto l’opera.

La benedizione della parete (ph. Livio Nonisi)
La benedizione della parete (ph. Livio Nonis)

Il taglio del nastro è stato fatto in modo particolare da Matteo Mezzaroma, un giovane locale appassionato di arrampicata, che ha “scalato” trasversalmente la parete, seguito da alcuni studenti e studentesse che, sostenuti dai compagni di scuola, hanno voluto cimentati anche loro.

L’idea di realizzare una parete di roccia all’interno della scuola è nata dal desiderio di dare qualcosa di più agli studenti, offrendo loro un’esperienza formativa e sportiva che vada oltre i tradizionali programmi scolastici.

L’arrampicata, infatti, è uno sport che non solo richiede forza fisica e abilità motorie, ma anche capacità di problem solving, concentrazione e lavoro di squadra.

La nuova parete di roccia è stata progettata e realizzata da esperti del settore, garantendo la massima sicurezza e funzionalità.

L'arrampicata inaugurale di Matteo Mezzaroma
L’arrampicata inaugurale di Matteo Mezzaroma (ph. Livio Nonis)

La struttura presenta diverse vie di arrampicata di difficoltà variabile, in modo da poter soddisfare le esigenze di tutti gli studenti. Inoltre, la parete è dotata di tutte le attrezzature necessarie per la pratica dell’arrampicata in sicurezza, come corde, moschettoni e imbraghi.

Ecco qualche dato della nuova struttura: altezza massima 4,92 metri, sviluppo alla base 9,92 metri, mentre la superficie arrampicabile è di circa 50 metri quadrati. Il numero di scalatori in contemporanea può variare tra i 7 e gli 8; il costo dell’opera è di poco inferiore ai 30.000 euro.

Visited 681 times, 1 visit(s) today