“Energie positive”: aperte le iscrizioni a Barcolana 56

Reading Time: 3 minutes

Presentata a Trieste la nuova edizione della regata più grande del mondo. Dieci di giorni di eventi a terra e in mare. Con un Villaggio di qualità

Condividi
La conferenza stampa di presentazione di Barcolana 56

La conferenza stampa di presentazione di Barcolana 56

TRIESTE Presentata ufficialmente l’edizione 56 di Barcolana, incentrata sulle “Energie Positive”.

La regata più grande del mondo ha aperto oggi le iscrizioni in vista della Coppa d’Autunno in programma il 13 ottobre 2024, preceduta, a partire da venerdì 4 ottobre, da dieci giorni di eventi a terra e in mare.

La campana posta nella sede della Società Velica di Barcolana e Grignano, che tradizionalmente annuncia l’avvio dell’evento, ha suonato quest’anno con un mese di anticipo rispetto alle passate edizioni per dare più tempo alla promozione dell’evento e annunciando numerose novità, lasciando spazio per ulteriori annunci e dettagli nel mese di giugno, a partire dalla realizzazione del manifesto con la direzione artistica di illycaffè.

A fare gli onori di casa il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz. 

In dieci giorni saranno più di quindici gli eventi a mare, anche a terra la festa verrà potenziata, includendo una particolare attenzione per la qualità degli spazi e del Villaggio Barcolana, l’ospitalità e dei servizi a disposizione degli equipaggi che ormeggeranno al Molo Zero del Porto Vecchio.

Barcolana – ha anticipato Gialuz – includerà una nuova visione della festa a terra, ci sarà la musica, servizi per gli armatori e una attenzione speciale per Porto Vecchio, che grazie alla nuova infrastrutturazione effettuata dal Comune di Trieste sarà collegato al centro città e ci darà modo di utilizzare più ampiamente i suoi contenitori e valorizzare il primo nucleo del Museo del Mare”.

Regolamento confermato

Sono aperte online, sul sito www.barcolana.it, le iscrizioni alla regata del 13 ottobre, che conferma il proprio regolamento e il tradizionale arrivo di fronte Piazza dell’Unità d’Italia.

Gli armatori che si iscrivono entro il 31 luglio potranno beneficiare di una tariffa scontata grazie alla terza edizione dell’Early Booking e potranno subito prenotarsi per ottenere un ormeggio gratuito.

Iscriversi entro il 31 luglio permetterà anche, per la prima volta nella storia della regata, di ricevere a casa gratuitamente e in anticipo la polo ufficiale della Collezione Barcolana by Murphy&Nye, da indossare così lungo tutta l’estate.

Piazza dell’Unità al centro dell’evento

Con un pubblico atteso di oltre 400mila persone, massima attenzione sarà dedicata a rendere sostenibile il Villaggio Barcolana, con raccolta differenziata e soluzioni per diminuire l’impatto dell’evento a terra e in mare.

A terra, il calendario dell’evento si comporrà nelle prossime settimane anche grazie all’iniziativa Candida il tuo evento, che consente alle associazioni del territorio di inserire nel Calendario Barcolana iniziative a terra e in mare congruenti e ispirate al tema dell’edizione 56.

Il “bando” è aperto fino al 31 luglio al link https://eu.jotform.com/build/81754393441359, mentre il 30 giugno chiudono le prenotazioni per acquisire spazi ed esporre prodotti e servizi nei temporary shop del Villaggio Barcolana.

Wendy Schmidt torna a Trieste e porta l’oceano in piazza

In Barcolana torna Wendy Schmidt, velista e filantropa, con la sua Fondazione Schmidt Ocean Institute: quest’anno la sfida non si svolgerà in acqua, ma a terra con un’esperienza immersiva sulla salute degli oceani in Piazza dell’Unità.

Insieme al WWF e a Bio.Ma, una delle aziende beneficiarie della 11th Hour Racing di Schmidt, l’armatrice di Deep Blue che ha vinto la 54ª edizione della regata, porterà in Barcolana le immagini dell’oceano e le attività di ricerca condotte attraverso il suo Schmidt Ocean Institute, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla scienza e il restauro degli oceani. Bio.Ma lavorerà per portare in Piazza Unità l’Adriatico e le soluzioni per la sua tutela.

Visited 25 times, 1 visit(s) today
Condividi