Un orto blu per sensibilizzare sull’autismo

Reading Time: 3 minutes
Condividi

Inaugurato nella scuola media di Perteole al termine di un percorso di consapevolezza che ha coinvolto gli studenti in prima persona

L'inaugurazione dell'Orto Blu
Condividi

L’inaugurazione dell’Orto Blu

RUDA – Si sono conclusi giovedì 18 aprile con l’inaugurazione dell’orto scolastico presso il plesso della Scuola secondaria di primo grado “Cecilia Deganutti” di Perteole gli eventi di sensibilizzazione sull’autismo.

Un percorso partito dalla volontà dei docenti di proporre attività specifiche in occasione del 2 aprile, “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” e subito condiviso dall’Amministrazione comunale di Ruda e accolto favorevolmente dal Consorzio per l’Assistenza Medico Psico Pedagogica (CAMPP) attivo sul territorio con il servizio UET “Buon vento” con sede a San Nicolò di Ruda.

Il progetto

È stato un mese ricco di appuntamenti che ha visto susseguirsi interventi, flash mob e attività all’insegna del senso di comunità e dei valori dell’inclusione.

Il 2 aprile il Comune di Ruda ha dato il via alle iniziative accendendo simbolicamente di blu il monumento in Piazza della Libertà, a Ruda.

Un partner fondamentale del progetto è stata l’Associazione Voi come Noi APS, sodalizio che svolge attività di sostegno concreto alle famiglie e che è nato a Monfalcone nel 2020 durante l’emergenza Covid.

L’associazione ha avviato un progetto per la realizzazione di un centro diurno sperimentale atto ad accogliere fino a 10 persone e per prepararsi al Dopo di Noi, e in questo contesto ha proposto alle scuole di colorare il rendering di “GOAUT! La casa per l’autismo”.

Gli esperti coinvolti

Gli alunni e le alunne della scuola di Perteole, grazie alla sensibilizzazione dei docenti, hanno accettato la sfida e hanno colorato decine di elaborati per l’abbellimento degli spazi durante l’inaugurazione di “GoAut!”. La scuola è stata così addobbata con coccarde blu realizzate dagli alunni e dalle alunne.

Il 4 aprile alunni e docenti si sono cimentati in un flash mob che li ha visti reinterpretare il successo musicale “Tuta gold” diventato “Tuta blu”. Nel cortile tutta la comunità scolastica ha cantato la canzone di Mahmood con un testo modificato per l’occasione e alzato al cielo la mano con un guanto blu.

Nella stessa giornata il plesso ha ospitato in aula magna il referente per i progetti di Comunità del CAMPP, Luca Bennici, che oltre a raccontare quali sono le attività da loro svolte ha fatto un approfondimento sullo spettro dell’autismo.

Le attività di sensibilizzazione si sono concluse il 18 aprile con l’intervento dell’Ass. Voi come Noi APS, con la presidente Natasha De Noto che ha spiegato le attività di sostegno alle famiglie che vengono svolte e ha parlato ai ragazzi e alle ragazze del progetto “GoAut!” ringraziandoli per gli elaborati realizzati. È poi intervenuta la psicologa Sara Rizzo per un approfondimento teorico.

Di seguito le classi prime con i loro docenti si sono recate in giardino per l’inaugurazione dell’“Orto Blu” alla presenza della dirigente scolastica dell’IC Destra Torre, Oriana Gilotti, del vicesindaco Lorenzo Fumo e di alcuni ragazzi del CAMPP.

Gli alunni hanno già iniziato a prendersi cura delle piantine di pomodori, cetrioli e zucchine e si alternano nell’innaffiatura dei fiori e negli altri compiti necessari traendo benefici sia in termini di benessere fisico che mentale, il che consente loro di lavorare in classe in modo più produttivo e permette di contribuire significativamente alla propria comunità scolastica.

Visited 122 times, 1 visit(s) today