Trieste premia gli studenti del “mondo di sotto”

imagazine_icona

redazione

6 Febbraio 2023
Reading Time: 2 minutes

Sono state 13 le scuole superiori del FVG e i ginnasi del litorale istriano che hanno partecipato al concorso artistico

Condividi

TRIESTE – Si è svolta la premiazione del concorso artistico della 18a edizione di Questa Volta metti in scena… IL MONDO DI SOTTO, che ha visto la partecipazione al Teatro Miela di Trieste di studenti delle 13 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e dei Ginnasi del litorale istriano.

“Con gli occhi puntati al mondo di sotto, quello fatto di cavità, labirinti e grotte – ha ricordato Lorena Matic, ideatrice e direttrice della rassegna organizzata dall’Associazione culturale Opera Viva – il concorso era articolato in diverse sezioni, con premi ai primi tre classificati”.

Al primo posto si sono classificati: per il Collage Sara Burlo dell’ITS Deledda Fabiani, per l’Illustrazione Valentina La Centra dell’ITS Deledda Fabiani, per il Fumetto Aleš šavron del Liceo Prešeren, per il Disegno Giacomo Fontolan, dell’ITS Deledda Fabiani, per la Pittura Nežka Laganis del Gimnazija Koper Capodistria, per la Fotografia Marco Zappa dell’ITS Deledda Fabiani, per i Video Samuel Piščanc del Liceo Prešeren, per Mixed Midia Alessio Famulari ed Emanuele Cechet dell’ITS Deledda Fabiani.

Premi assegnati anche a studenti del Liceo Sello di Udine, Slomsek e Oberdan e ITS Volta di Trieste, Pietro Coppo di Isola, Ginnasio Carli di Capodistria e del Liceo Freudenberg di Zurigo. 

La commissione di giuria era composta da Igor Ardetti, fotografo e speleologo, Gaetano Bodanza, artista, Guerrino Dirindin, artista, Nicholas Perra, artista, Fulvia Zudič, artista e referente culturale della CAN di Pirano e da Lorena Matic.

Le opere dei vincitori e una selezione di altri lavori realizzati per il progetto altrettanto meritevoli saranno esposti in mostra a Capodistria, a Palazzo Gravisi Buttorai: inaugurazione martedì 21 febbraio, alle ore 11.30, visitabile poi fino al 16 marzo con orario 9-18 da lunedì a venerdì.

La 18a edizione di “Questa Volta metti in scena…il Mondo di sotto” si realizza con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, del Comune di Monfalcone, della Fondazione CRTrieste, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, dell’Unione Italiana, della Can Pirano e alle collaborazioni del Comune di Trieste, Società Alpina delle Giulie-Sez. di Trieste del CAI, Società Studi Carsici A.F. Lindner, Kulturni Dom di Gorizia, Can e CI di Capodistria, Tv Koper Capodistria.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi