Trieste, l’Archivio di Stato apre al pubblico

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

2 Ottobre 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Domenica 5 ottobre

Condividi

L’Archivio di Stato di Trieste aderisce all’apertura straordinaria degli Istituti archivistici e delle Biblioteche pubbliche statali promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per domenica  5 ottobre aprendo le porte dei suoi depositi e della sala di studio che saranno animati da una serie di appuntamenti raccolti sotto il titolo “Domenica di carta. La voce della storia” dalle ore 9 alle 13 presso la sede di via La Marmora 7.

In programma, oltre a visite guidate, l’illustrazione di alcuni servizi  e anche una nuova proposta, come anticipazione del progetto La Grande Guerra della gente comune. Popolazione e società a Trieste negli anni del conflitto”, in collaborazione con l’Istituto regionale per la Storia del Movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia.

A cura della Soprintendenza archivistica per il Friuli Venezia Giulia, che partecipa insieme all’iniziativa, verranno letti dei passi significativi di un diario di guerra da poco donato all’Archivio di Stato  nella traduzione dal tedesco curata dal Soprintendente, Pierpaolo Dorsi.

Verranno organizzate simulazioni di ricerca e letture di documenti originali in una sorta di “Caccia al tesoro” giocata da documento in documento. L’obiettivo è inaugurare il progetto didattico rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori; progetto che nella giornata di domenica aperto a tutti per far vedere come cercare, trovare e comprendere la storia raccontata dalle carte.

“Sarà l’occasione per capire le competenze e l’attività dell’Istituto – spiega Claudia Salmini, direttore dell’Archivio di Stato di Trieste – e per avvicinare studenti, insegnanti e curiosi al prezioso patrimonio della città”.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Visited 7 times, 1 visit(s) today