JavaScript is required for our tabnav accessibility widget to work properly. Trieste, la Provincia assegna Sigillo d'Argento al FAI

Trieste, la Provincia assegna Sigillo d’Argento al FAI

imagazine_icona

redazione

25 Novembre 2016
Reading Time: 2 minutes

Consegnato dalla presidente Bassa Poropat

Condividi
16848 1

La Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat ha conferito oggi il Sigillo d’Argento dell’Ente al Fondo Ambiente Italiano Friuli Venezia Giulia, Delegazione di Trieste. “Un riconoscimento dovuto – ha dichiarato – per le tante e importanti iniziative realizzate e che consegno in occasione di due importati anniversari: i trent’anni dalla costituzione della delegazione triestina e i dieci anni delle Mattinate per la Scuole”.

A ricevere il Sigillo è stata la Presidente del FAI FVG, Tiziana Sandrinelli, accompagnata dal capo delegazione FAI di Trieste Mariella Marchi e dalla vice capo delegazione  Mirella Pipani. Presente Etta Carignani, storica promotrice del sodalizio, e il Direttore della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Corrado Azzolini.

Queste le motivazioni legate alla consegna del Sigillo:

·  per l’azione propositiva svolta nel valorizzare la storia e la cultura del territorio, promuovendo progetti di ampio respiro destinati a coinvolgere l'intera cittadinanza, dagli studenti della scuole agli adulti, portando anche alla ribalta nazionale i luoghi più rappresentativi di Trieste e della sua provincia con iniziative come le Giornate FAI di Primavera e la FAIMARATHON;

· per il progetto “Apprendisti Ciceroni” nato a Trieste e divenuto poi uno degli appuntamenti del FAI su scala nazionale, occasione per coinvolgere da protagonisti, i giovani delle scuole superiori nella valorizzazione e promozione dei beni culturali e per aver sempre più sviluppato anche il “FAI Giovani”, composto da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni;

· per la capacità di coinvolgere enti, università, altre associazioni, studiosi, in iniziative di promozione della tutela dei beni e loro valorizzazione;

· per la realizzazione di importanti campagne di sensibilizzazione rivolte all'intera cittadinanza come “I luoghi del cuore”.

Visited 26 times, 1 visit(s) today
Condividi